Per un Manuale di Interpretazione Astrologica: Volume Secondo

La Quarta Casa del Tema Natale è definita ‘cardinale’ e considerata elitaria rispetto alle altre, riconosciuta con l’indicazione in numero romano, cosignificante con il segno del Cancro, che proprio attraverso la piccola costellazione PRESEPE che si trova al centro dell’immagine celeste individua l’essenza precisa di famiglia, attraverso i due Aselli (asini) che avevano accompagnato Dioniso ubriaco nella sua casa di NAXOS.

La Quarta Casa esprime il passaggio dall’emisfero orientale all’emisfero occidentale dell’oroscopo ed è anche il punto più basso del tema di nascita, in contrapposizione alla Decima che esprime ambizione e successo nella vita. Dei quali spesso le presenze in Quarta Casa rappresentano le premesse.
Tutti i pianeti che vi si trovano possono essere associati al segno del Cancro, e non è casuale che la Luna sua signora costituisca un archetipo della casa di abitazione e della nostra immagine, che nella prima parte della vita è fortemente collegata alla famiglia di origine. La Quarta Casa simboleggia anche la patria e le nostre radici, molti uomini politici hanno importanti presenze in questo settore dell’oroscopo. Secondo alcuni la Quarta Casa sarebbe legata alla figura materna in coerenza con i richiami lunari del Cancro. Tuttavia la mia Quarta Casa in Ariete con padre Ariete non mi permette di seguire tale indicazione, seppure io creda che ciascuno deve formarsi la sua opinione. Ho potuto verificare nella mia ormai lunga esperienza che in certi casi la presenza di uno o più pianeti in Quarta Casa può costituire un ostacolo alla libera scelta esistenziale, prima da parte della famiglia di origine, più tardi da parte della famiglia fondata con il matrimonio.
Ho notato altresì che coloro che hanno una prevalenza di pianeti dalle parti del Fondo Cielo prediligono case collocate ai piani bassi.
Mia figlia Elisabetta, per esempio, ha Venere in Quarta Casa in Gemelli e vive in una casa con giardino collocata al piano rialzato. Molto di più potremo dire attraverso una serie di esempi mirati, i quali per ovvi motivi potranno e dovranno iniziare dalla Quarta Casa in Cancro. I passaggi dei pianeti in Quarta Casa possono segnalare eventi importanti: Saturno può favorire la costruzione di una casa o la sua acquisizione, Giove la ricerca della casa, Urano impianti tecnologici e collegamenti WIFI, ma anche danni da guerra, Nettuno crea occasioni di allagamento e cattivo funzionamento del sistema idraulico. Plutone (esperienza personale) può compromettere il sistema fognario collocato sotto la casa.
Se vi sono dei dubbi circa l’ora di nascita come sempre vale la pena di eseguire il Tema di Luna Nuova Prenatale, non di raso più affidabile rispetto a una carta del cielo dall’orario incerto.

Quarta Casa in Scorpione
Perfettamente in sintonia con il segno del Cancro, richiama concetti di eredità e di rapporto profondo con la famiglia. Attirando l’attenzione anche sul DNA e i cromosomi che vi hanno partecipato.

La bella protagonista della favola che la portò a sposare Rajiv Gandhi, erede della celebre Indira, è caratterizzata da una formidabile Quarta Casa in Scorpione. Essa contiene Giove, Venere, Mercurio: simboli della realizzazione personale del consorte, e del destino di vivere nella famiglia di lui, al servizio della nobile suocera, in un forte legame affettivo di clan, come si legge nella sua bella biografia. Il recente transito di Saturno al Fondo Cielo ha assistito alla sua malattia di cancro al polmone e alla cancellazione delle illusioni politiche nei confronti dei figli. La sua provenienza dall’Italia, nonostante da parte sua l’averla praticamente rinnegata, non le consente di poter combattere ad armi pari contro i nemici nazionalisti, fortemente radicati in un Paese come l’India. Il Sole accanto a Lilith e a Marte non favorisce troppo le figure maschili, il suo conflitto a Urano lascia intuire i molteplici colpi di scena della sua vita. La Luna in Encadrement tra Urano e Saturno lascia intuire le difficoltà relative all’immagine pubblica.

Eleonora Duse, la celebre attrice drammatica amata da D’Annunzio recitò in tutto il mondo. Venere al Fondo Cielo in Scorpione ne accentuò il talento drammatico e l’Inclinazione per gli amori difficili, favoriti anche dal conflitto tra Venere e Urano. Sapeva sacrificarsi enormemente per la persona amata, D’Annunzio portò al banco dei pegni i suoi smeraldi e li recuperò solo dopo parecchi anni. Lei era malata di tisi e spesso stanca, si sottopose a sfiancanti tournées per recuperare denaro. Da notare la vicinanza di Marte a Lilith che la rendeva sexy e un vero animale di scena. Saturno accanto alla Luna incoraggiava il suo spirito drammatico.

Le Case Quarta, Quinta e Sesta costituiscono l’argomento di questo Volume, con 48 grafici commentati per ciascuna di esse, allo scopo di consentire una lettura mirata all’interpretazione.

Grazia Mirti
Per un Manuale di Interpretazione Astrologica

Volume Secondo – Dalla Quarta alla Sesta Casa - Pagine 127
Euro 23 (comprensivi delle spese di spedizione)

Argomenti trattati all’interno del Volume.

  • La Quarta Casa del Tema Natale
  • Presenze Planetarie correlate: Famiglia, Casa, Patria, Figura paterna, Habitat, Fondamenta della casa, Finanze dei Fratelli, Malattie dei Figli, Professione del Partner, La faccia della Morte.
  • La Quarta Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.
  • La Quinta Casa del Tema Natale.
  • Presenze Planetarie correlate. Figli, Amori, Opere dell’ingegno, Teatro e Recitazione, Finanze Paterne, Redditi immobiliari, Morte della Madre, Studi e Pubblicazioni dei Fratelli, Sport e Cuore.
  • La Quinta Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.
  • La Sesta Casa Natale.
  • Presenze planetarie correlate: Il Quotidiano, i Rapporti di Lavoro e i Colleghi, Vicini di Casa, Animali Domestici, Finanze dei Figli, la Casa dei Fratelli, i Viaggi della Mamma, Vincite e perdite al gioco.
  • La Sesta Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.