Impariamo a decifrare il Tema Natale!

Ai fini di una corretta interpretazione della Carta del Cielo è importante eseguire con cura le seguenti operazioni:
Conoscere in modo preciso i dati di nascita del soggetto analizzato. Se si tratta di persona sconosciuta è bene chiedere se l’ora di nascita indicata è antimeridiana o pomeridiana, cioè se la nascita è avvenuta la mattina o il pomeriggio.
L’ideale è possedere l’estratto dell’Atto di Nascita della persona analizzata, dal quale dedurre l’ora. Naturalmente conosciamo tutti dei casi in cui la nascita è stata dichiarata in data differente da quella effettiva: in questi casi è bene informarsi con cura, chiedendo conferma alla madre dell’interessato.
Qualunque cittadino può rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del Comune nel quale ha visto la luce, lui o altra persona. Sarà necessario richiedere un Estratto di Nascita completo di ora, in carta libera.

All’interno della lettera è bene inserire un francobollo di posta prioritaria, attaccandolo con il bordo in modo che sia staccabile, come rimborso spese. Sulla busta è sufficiente scrivere: All’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita, aggiungendo il numero di Codice di Avviamento Postale.
Non tutti i Comuni rispondono, ve ne sono alcuni che non rispondono affatto, altri che richiedono cifre maggiori, altri ancora che si rifiutano. Ma in percentuale vale sempre la pena di fare la richiesta, purché non si abbia troppa fretta. Alcuni uffici redigono a mano i documenti, e in questo caso può accadere che si abbiano errori di copiatura.
Altri uffici, specie nelle grandi città, hanno inserito i dati di nascita nel computer, senza ora. In questo caso fanno attendere di più se si richiede l’indicazione della medesima. Chi non ha problemi di risparmio può rivolgersi a una delle tante agenzie specializzate per richiedere i documenti, ma in questo caso bisogna pagare il costo dell’operazione, quantificabile in 10 o 20 euro.

Decifrrazionegrafici.jpgUna volta conosciuti i dati di nascita della persona che ci sta a cuore procediamo a redigere la Carta del Cielo con metodo manuale o attraverso l’impiego del software di cui ci avvaliamo normalmente.
E’ bene verificare sempre la semplice regola in base alla quale chi vede la luce intorno all’alba deve avere l’Ascendente vicino al Sole. Chi invece la vede verso mezzogiorno deve avere il Medium Coeli vicino al Sole. Chi vede la luce verso il tramonto deve avere il Discendente vicino al Sole. E infine chi nasce verso le ore 0 deve avere il Sole accanto al Fondo Cielo.
Naturalmente si tratta di indicazioni orientative: infatti può interferire l’ora estiva o legale nel modificare lievemente la situazione. Ma questa regola vale in tutto il mondo e fa riferimento all’ora dell’orologio in cui la persona vede la luce. Se una persona nasce alle 7 del mattino l’11 novembre non potrà mai avere l’Ascendente in Toro, ovunque sia nata, ma lo avrà più probabilmente in Scorpione. Se una persona vede la luce il 12 agosto alle ore 19 avrà probabilmente l’Ascendente in Acquario, in ogni caso non potrà averlo in Leone. Se una persona vede la luce alle 13 a Milano il 10 gennaio avrà probabilmente il Medium Coeli in Capricorno e non potrà mai averlo in Cancro.
Se una persona vede la luce alle ore 0 a.m. il 7 marzo avrà il Sole in Quarta Casa, nel segno dei Pesci. Comunque il Fondo Cielo non potrà mai essere in Vergine!!
La stessa regola può essere facilmente applicata in casi intermedi.
E’ possibile che vi siano piccole variazioni nel segno precedente o seguente, ma la regola è fondamentale per verificare se i calcoli eseguiti sono giusti, soprattutto se si è incerti, sia nei calcoli manuali, sia nell’uso del software, magari alle prime armi.

Ecco perché vale la pena di seguire un Corso Elementare di Astrologia, per capire i meccanismi dei conti da eseguire e soprattutto rendersi conto delle trappole nelle quali si può incorrere.
A volte conoscere piccoli trucchi preliminari può impedire di sbagliare. Controllare sempre se era in vigore l’ora legale è molto importante, non tutti i libri in commercio sono aggiornati.... è bene prendere nota dei dati comunicati dai giornali, circa l’ora legale, e munirsi di un volume specializzato.

Per approfondire:
Decifrazione del Tema Natale: una Sintesi
A cura di Grazia Mirti
Euro 20 (comprensivi delle spese di spedizione)
Argomenti trattati all’interno del Volume:
La Carta del Cielo
Il Grafico Zodiacale è cambiato nel tempo
La grafica dei Segni
Le Ripartizioni Zodiacali
I 12 Segni dello Zodiaco
Concetto di Interpretazione
Operazioni preliminari
Davanti alla Carta del Cielo
Sole/Luna/ Ascendente
L’Aspetto Fisico come deduzione del Tema Natale
I significati lunari
Il Metodo Quantitativo
La Danza di Venere e Mercurio
Alla guerra con Marte, al successo con Giove
Saturno, Urano, Nettuno, Plutone
I Punti Sensibili dell’oroscopo: Nodo della Luna e Lilith Luna Nera
Schema Interpretativo del Nodo della Luna
Professione Astrologo
Appendice – Le Corrispondenze Astrologiche