I Transiti del Nodo della Luna e le loro molteplici sfumature karmiche!

In generale i Transiti del Nodo Lunare sui nostri pianeti di nascita paiono poco significativi, molto soft e non esprimibili in senso preciso attraverso eventi. In realtà, se andiamo a verificare il ritorno del Nodo Lunare nel punto in cui si trovava al momento della nascita, scopriamo eventi significativi nella nostra vita. A titolo di esempio, il Nodo della Luna transitò esattamente al grado sul mio Nodo natale nel momento in cui veniva alla luce la figlia di mio fratello. Aveva in precedenza vibrato nello stesso punto nel momento del mio diploma di scuola media superiore, primo importante traguardo scolastico raggiunto. Non si può, in questo caso, non pensare ad un possibile significato karmico!

I Pianeti, il nostro Cosmo interiore!

Pianeti 6777.jpgSi può dire così che il simbolismo dell’Astrologia traduce il nostro universo psichico inconscio, e l’interpretazione dei suoi simboli dipende, per la sua stessa natura, da una lettura che non può dipendere dalla pura facoltà intellettuali.
Ciò che sorprende il neofita quando scopre il simbolo astrale è che esso riunisce sempre numerosi significati che sembrano eterogenei. Perché il simbolo integra le differenti modalità d’essere o le differenti manifestazioni che un tutto può assumere. Come abbiamo visto, il simbolo esprime un insieme di tendenze multiple che vanno dal concreto all’astratto, ma i cui diversi aspetti hanno in comune rapporti che alla logica non risultano sempre evidenti.

Salute e Malattia: gli influssi dei Pianeti!

UomoZodiaco532 - Copia.jpgGli influssi lunari sulla salute e sulle malattie furono studiati e riconosciuti soprattutto in Oriente, dai tempi più antichi. La medicina astrologica fiorì in Cina fino alle soglie dell’età moderna; in India e nelle zone culturalmente soggette il suo potere non è minore oggi di ieri; in nessun paese al mondo l’Astrologia era così influente, come nel Tibet. Gli indiani – riferisce Evans-Wentz – considerano l’Astrologia la più importante di tutte le scienze; ma egli, aggiunge, ciò che intendono per Astrologia è molto diverso da quello che comunemente riceve tal nome in Occidente.

L'inestimabile valore dei Transiti!

AscuoladiAstrologia.jpgFino a questo momento la nostra maggiore preoccupazione è sempre stata costituita dalla redazione il più possibile precisa del grafico di nascita, sia per quanto riguarda i Pianeti, sia per le Case, gli Aspetti, i Punti Sensibili, Fittizi, e, in ultimo, i Paralleli.
Tutto ciò ha un’indole molto statica, nel senso che abbiamo sempre fatto riferimento a un determinato momento della vita di una persona, vale a dire la nascita.
Occorre ora precisare che accanto all’Oroscopo nella sua essenza statica, in quanto riferito al momento della nascita di un individuo, hanno una notevole importanza i movimenti planetari in quanto tali, e per i riferimenti che essi possono avere nei confronti del Tema Natale.
Il discorso può apparire complesso, ma non lo è affatto, ove si consideri che mezz’ora dopo la nascita tutti i Pianeti avranno già compito un modesto spostamento, un anno dopo, solo il Sole siamo certi che si troverà più o meno nella stessa posizione, vent’anni dopo dobbiamo attentamente verificare sulle Effemeridi in quale posizione i nostri elementi così precisamente considerati alla nascita si trovino.
Transitare significa semplicemente passare, come si deduce dal significato comune del termine. Dunque possiamo dire che un Pianeta transita quando passa in un determinato punto dello Zodiaco.