Capricorno: la certezza di una vita al di là della vita!

Aa1Ci troviamo di fronte all’uomo Capricorno, saturnino, al suo comportamento psicologico, avanti il quale è bene considerare che un tema astrale è costituito da numerose variabili. Oltre al Sole, che di per sé suggerisce l’inserimento di una persona in uno o l’altro dei Segni dello Zodiaco, vi sono una molteplicità di elementi, a cominciare dalla posizione dei sette pianeti della tradizione (Sole, Luna, Venere, Mercurio, Marte, Giove e Saturno) e proseguendo con la posizione dell’Ascendente, cioè del Segno astrale che si trova ad Oriente nel momento della nascita, completando infine il quadro con altri punti, chiamati rispettivamente Punti Sensibili e Fittizi quali il Nodo Lunare e il Punto di Fortuna e altre posizioni che ciascun Astrologo può o meno inserire (secondo i suoi personali metodi interpretativi sul Tema Natale della persona esaminata.

Il Capricorno e l'arte della pazienza!

ACapricorno55   CopiaIl tipo Capricorno fisicamente come psichicamente fra tutti gli altri astrologici è senza dubbio il più resistente. Il suo corpo corrisponde perfettamente alle condizioni in cui si svolge la sua vita: tarchiato, con una ossatura che sembrerebbe visibile attraverso la pelle anche in quegli individui che hanno una muscolatura forte. La costituzione fisica del tipo Capricorno somiglia ad una casa costruita in cemento armato: un terremoto potrà farla vacillare, potrà far precipitare i soffitti, scale e porte, ma neppure le più forti scosse saranno in grado di far crollare le mura maestre.
Lo stesso si può dire dell’insieme dell’esistenza propria del tipo Capricorno, delle sue esperienze e delle reazioni psichiche e spirituali con cui affronta tutto ciò che vive e subisce.

La Donna Capricorno!

Acap1Ah, le bellissime di questo Segno di Terra, dalla giovinezza apparentemente venduta a Faust, come Marlene Dietrich!
Sono donne destinate a intraprendere strade lunghe, coronate da successi a volte inspiegabili da parte di chi non ne conosca a fondo le risorse interiori, che si accompagnano all’indubbio elemento di bella presenza.
Non è solo un problema di fascino, si pensi alla serie inesauribile di ritratti di personalità che prima di tutto sono rimarchevoli per quello che si trova dietro la loro bellezza, per la bravura con la quale sanno conservare nel tempo certi valori fisici e morali, le diritture nel percorrere la strada lunga del successo.
La causa va ricercata nella natura femminile del Capricorno, nella severità saturnina che si spegne al contatto con Venere, così come il vecchio saggio sorride al contatto con la bellezza e la gradisce con sguardo timoroso e incredulo.

Esotericamente Capricorno!

Acap   CopiaQuesto Segno Zodiacale rappresenta la Costellazione del Capricorno, irradiato dal pianeta dominante Saturno. Nella Classificazione Binaria esso è un Segno passivo; esso conferisce ai nati sotto questo Segno temperamento introverso ed egoista.
Nella Classificazione Ternaria è Segno Cardinale: esso conferisce ai nati sotto questo Segno spirito pratico e vivacità intellettuale.
Nella Classificazione Quaternaria è Trigono di Terra: esso conferisce ai nati sotto questo Segno perseveranza e senso del dovere.
Il Segno Zodiacale del Capricorno è dominato da Saturno, dio del Tempo, che gli conferisce l’influsso della prudenza, del senso del dovere e del sacrificio. Spesso è raffigurato con un simbolo, metà capra e metà pesce.