Esotericamente Cancro!

uomozodiaco225Caratteri generali
Questo Segno zodiacale rappresenta la Costellazione del Cancro, irradiata dal Pianeta della Luna. Nella classificazione Binaria è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo Segno riflessione e orgoglio.
Nella classificazione Ternaria è Segno Cardinale: esso conferisce ai nati sotto questo segno timidezza e carattere riservato.
Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Terra, esso costituisce ai nati sotto questo Segno natura sentimentale.
Il Segno zodiacale del Cancro è un granchio, considerato il simbolo della tenacia; da altri viene considerato il simbolo della fertilità della terra, caratteristica dei mesi in cui dal fiore si sviluppa il frutto.
Il Cancro è la più alta emanazione del Trigono di Acqua ed è la costellazione della Luna. Rappresenta anche l’equilibrio delle forze materiali e spirituali della vita.

Rispondenze: il Segno del Cancro ha la sua rispondenza, nell’uomo zodiacale, negli organi vitali che presiedono alla respirazione e alla digestione, elementi essenziali per lo sviluppo di ogni individuo. E’ perciò necessario che i nati sotto questo Segno abbiano cura degli organi della respirazione evitando l’uso eccessivo del tabacco e le correnti d’aria. Devono inoltre vigilare sulle funzioni digestive attenendosi a una dieta che eviti i disturbi dell’apparato digerente, i dolori reumatici e l’obesità. E’ infine necessario evitare la fatica eccessiva, sia fisica che mentale.

Influenze: Il Cancro è la costellazione della Luna che influenza i nati sotto questo Segno con caratteri di generosità, temperamento vivace ed espansivo, bontà di cuore e tendenza a sognare ad occhi aperti. Inoltre essi sono dotati di un fascino sessuale magnetico che assicura molto successo in amore, di una forte personalità, retta, leale verso gli amici, mai egoista e profondamente responsabile. Amano molto la casa, una sana vita domestica; il grande amore per i figli ha radici profonde ed è la caratteristica di questo Segno. Se la vita familiare non è serena, be sono sconvolti e amareggiati.

Rispondenze astrali sulla personalità dell’uomo zodiacale.
I metalli: l’argento puro
I sigilli forgiati con questo metallo, usato e lavorato fin dai tempi più antichi, conferiscono ai loro protetti il dono di sapere sognare ad occhi aperti. Questa caratteristica consente ai nati sotto il Segno del Cancro, e sotto l’influenza della Luna una larga possibilità di spaziare con la fantasia, dotandoli di un temperamento sensibile, facilmente emotivo, spirituale e non privo di una innata generosità.

I minerali: le pietre preziose: il Clair de line, ossia la Lunaria
Questa gemma amuleto è una pietra preziosa, molto in uso – nel passato – nei gioielli ‘casca in petto’ sospesi e catenine in platino o in argento. Il suo colore diafano è perlaceo è molto suggestivo; oggi è meno di moda. Essa esercita una benefica influenza per difendere il suo protetto da eccessiva sensibilità, che può provocare in lui uno sfibrante stato emotivo. Lo difende pure da una innata ingenuità che facilmente lo può trarre in inganno, alimentando in lui aspirazioni e speranze che in seguito potrebbero concludersi in delusioni. Essa difende anche la sua natura sentimentale perché abbia della vita una visione meno romantica.

L’essenza astrale: il profumo dei fiori
Prima Decade: Lillà
Questo delicato profumo bene si addice agli influssi di questo Segno zodiacale, sotto la cui influenza fiorisce: esso difende dalla eccessiva intensità delle emozioni, ristabilisce un equilibrio psichico nei troppo facili entusiasmi, difende il protetto da spiacevoli infatuazioni e stimola il superamento degli stati depressivi.

Seconda Decade: Tiglio
Questo delizioso fiore e il suo profumo rappresentano una cura prudente anche nei casi di eccessiva tensione nervosa, è un meraviglioso distensivo, cura l’insonnia conciliando un sonno efficace per il recupero delle forze ed agisce sul cuore in senso tonificante.
Attraverso la cura del fisico raggiunge lo stato psichico, che tanto risente della benefica influenza di questo profumo. Esso difende anche il suo protetto da smanie derivanti da gelosie, da inganni, da tradimenti: è un profumo prezioso.

Terza Decade: Ambra
Questo profumo alquanto esotico stimola nel protetto il dinamismo, costituisce inoltre una profilassi efficace contro l’ipersensibilità innata in tutti i nati sotto questo Segno, ed è di prezioso ausilio nel trovare opportune soluzioni nel caso di situazioni controverse, infine vigila sul suo protetto, in ogni ora della giornata.

Il colore dell’aura astrale: Argento
Difficile precisare l’influenza di questo colore, assai complesso. Certamente esso ci riporta al carattere di sognatore che è proprio dei nati sotto il pianeta Luna che vedono la vita attraverso veli d’argento.

Nove1l numero planetario: il Nove
Questo è il numero del successo. Esso rappresenta per il suo protetto una grande forza, in quanto ogni sua iniziativa, ogni sua attività, se condotta con la dovuta prudenza, in forza di questa esoterica rispondenza, può essere coronata da successo. Egli non potrà dunque lamentarsi di un destino avverso: se mai dovrà constatare di avere un destino anche troppo felice, in quanto lo favorisce in ogni modo e sempre con pieno successo. Naturalmente agisce pure sul soggetto conferendogli un grande senso di responsabilità.

La figura geometrica: Albus
Questa figura aiuta a superare ogni emotività ed inquietudine. E’ simbolo, come dice il nome, di candore e di onestà.

In famiglia.
Il marito: Il marito sotto il Segno del Cancro è un uomo legato alle tradizioni, amante della casa, amante della famiglia, sentimentale, spesso instabile nel carattere, ma tuttavia fedele alla moglie ed innamorato dei figli. Spesso ha un temperamento artistico, che in lui può costituire una seconda vita, poiché rappresenta un’esigenza intellettuale.
La moglie: La moglie nata sotto questo Segno è donna dotata di intelligenza vivace, ma con temperamento volubile ed incostante. Non sempre ha molto carattere, per cui sente il bisogno di qualcuno a cui appoggiarsi. Ma la sua stessa volubilità la tradisce. E’ donna brillante, ama emergere in mezzo alle compagnie, è simpatica, esercita una grande attrazione, soprattutto fisica, grazie al suo fascino innato. Ha profondo il senso materno e non abbandona i suoi figli. In amore è possessiva, molto critica, esigente, difficile: vuole nel marito l’uomo ideale, che ha sognato, ma se ne è delusa, sono guai per tutta la famiglia, che coinvolge nelle sue crisi spirituali.
I figli: Il figlio nato sotto il Segno del Cancro è timido ed introverso, ed è difficile anche nelle amicizie, che pure cerca e desidera intensamente. Ama i genitori e subisce l’influenza delle persone che ammira, più facilmente se estranee alla famiglia. Ha fantasia molto vivace, ma spesso è portato alla malinconia, sempre alla ricerca di qualche cosa che non sa definire. Ha molte attitudini, ma si lascia facilmente vincere dalla pigrizia. I genitori devono vegliare in questo senso, sollecitandolo a realizzare tutti i suoi progetti ed i suoi desideri.

Talismani 800

Il sigillo della Luna nella Costellazione del Cancro
Simboli: La corona circolare esterna rappresenta lo Zodiaco. Le dodici foglie appoggiate sulla corona circolare esterna sono una rappresentazione indiana dei Segni dello Zodiaco.
Le piccole gemme, che splendono nel cuore delle foglie, sono la stessa pietra preziosa amuleto, che occupa il centro del sigillo.
Le figure esoteriche, che compongono il talismano, sono:
Il quadrato grande, in cui si inseriscono due archi che congiungono i vertici opposti del quadrato: questa felice composizione è simbolo di potenza, di dominio, di dignità. Conferisce buon successo nella lotta ed il dono della simpatia e della benevolenza.
Il cerchio interno rappresenta il pianeta irradiante, che conferisce molta forza vitale e grande personalità.
La circonferenza del cerchio difende le irradiazioni esoteriche da ogni dispersione, perché si prolunghino nel tempo all’infinito.

Talismani 801

Influenze
Il pianeta della Luna domina la costellazione del Cancro.
La gemma amuleto di questa costellazione è la lunaria (Clair del lune) che difende dalle malattie e dagli incidenti.
Il numero planetario porta fortuna è il numero 9
Il colore del sigillo è il verge-argento
L’essenza astrale, legata al Segno del Cancro, è dovuta al profumo:
Prima Decade (22 giugno – 1° luglio): lillà, che ha il potere di equilibrare gli entusiasmi, regolare le fatuazioni e liberare dalla ipocondria.
Seconda Decade (2 luglio – 11 luglio): tiglio, che difende dai tradimenti e dalla gelosia; favorisce la simpatia.
Terza Decade (12 luglio – 22 luglio): ambra, che stimola il dinamismo e aiuta a risolvere quasi sempre i problemi di ordine pratico.

M.A. Barbareschi Fino, Astrologia, RF Editore, 1991