Esotericamente Cancro!

uomozodiaco225Caratteri generali
Questo Segno zodiacale rappresenta la Costellazione del Cancro, irradiata dal Pianeta della Luna. Nella classificazione Binaria è Segno Passivo: esso conferisce ai nati sotto questo Segno riflessione e orgoglio.
Nella classificazione Ternaria è Segno Cardinale: esso conferisce ai nati sotto questo segno timidezza e carattere riservato.
Nella classificazione Quaternaria è Trigono di Terra, esso costituisce ai nati sotto questo Segno natura sentimentale.
Il Segno zodiacale del Cancro è un granchio, considerato il simbolo della tenacia; da altri viene considerato il simbolo della fertilità della terra, caratteristica dei mesi in cui dal fiore si sviluppa il frutto.
Il Cancro è la più alta emanazione del Trigono di Acqua ed è la costellazione della Luna. Rappresenta anche l’equilibrio delle forze materiali e spirituali della vita.

La Luna, signora del Cancro!

Cancro 511Alla luce delle conoscenze attuali, l’Astrologia può spiegarsi come una emanazione del principio di sincronicità, che vede il microcosmo in diretto rapporto analogico con il macrocosmo, per cui astri e uomini sono le immagini reali e simboliche di uno specchio.
Alla sua nascita era il risultato della più arcaica applicazione del principio di causa-effetto. In questa luce appare chiaro che il ruolo della Luna è stato di primaria importanza nel processo di identificazione delle corrispondenze astro-uomo.
Fisicamente mutevole, essa ha attratto l’attenzione dell’uomo per la sua relativa vicinanza alla Terra e per la velocità con cui la orbita.

Che tipo, il Cancro!

Cancro56665Nel suo aspetto fisico il tipo Cancro inganna facilmente perché generalmente la parte superiore del suo corpo, quella parte cioè che dapprima dà nell’occhio, è sviluppata sproporzionatamente a quella inferiore: vediamo infatti quasi sempre un torso grosso, o almeno carnoso affiancato da braccia robuste; mentre le gambe sono sottili e deboli. Il tipo Cancro ha per lo più una statura media, talvolta anche bassa. Il viso piuttosto pallido custodisce due piccoli occhi, spesso leggermente velati, di rado invece veramente vivaci.

Meditazioni Zodiacali: il Cancro!

cancro333Il Cancro è un segno negativo, acqua in generazione.
Il Sole entra nel Cancro intorno al 22 giugno, appena dopo aver raggiunto il suo apice all’inizio dell’estate, periodo di crescita. Il Cancro è governato dalla Luna.
Il simbolo corretto di questo segno non è, come spesso si vede sulle stampe, un granchio piuttosto grosso, ma il piccolo Paguro Bernardo, il cui comportamento esprime meglio il carattere di questo segno.
Il Paguro Bernardo protegge le sue fragili terga servendosi dei gusci vuoti delle lumache, e quando cresce e gli serve una conchiglia più grande, va a cercarla e si annida in essa; sentendosi al sicuro, il Paguro Bernardo si apposta, in attesa di una preda che afferrerà con prontezza grazie alle sue grosse chele e attirerà all’interno della sua dimora per mangiarsela con calma. Il suo modo di camminare, laterale o obliquo, all’indietro, caratteristico del granchio, illustra bene questo segno.