Nati sotto l'influsso di Venere!

Bilancia800Personalità femminili
L’influsso della Venere rende la donna Bilancia bella, attraente ed affascinante.
Anche quando i caratteri ereditari e l’ambiente sociale contrastano con la bellezza, spiccano il suo sorriso e gli aggraziati movimenti della sua persona. Generalmente, si aggiunge una punta di vanità. Per lei non esiste un ‘no’ assoluto, magari risponde con un ‘sì’ anche se è consapevole che equivale ad una negoziazione.
Non ama assistere a scene brutali o stare in contatto con persone che facilmente si inquietano; per evitarle, ricorrono a dei pretesti, a delle scuse che, d’altra parte, dicono con molta abilità.

Vi sono eccezioni, ma di regola, non è la donna molto laboriosa e diligente; con modi suadenti e pieni di tatto, riesci quasi sempre a farsi servire.
Il tipo negativo è spesso molto pigro, dorme fino a tardi, e la maggior parte della giornata la usa per la propria ‘toilette’. Il suo comportamento è un miscuglio di compromessi, inesattezze e bugie, al punto che non si riesce mai a comprendere ciò che essa realmente pensi. Nel vestirsi abbonda di tessuti appariscenti con frange, merletti ed accessori spesso inutili. L’amore è una cosa fondamentale per la donna Bilancia, e il suo ideale è di sposarsi presto, ciò che spesso le riesce facilmente.
Questa donna dovrebbe trovare l’uomo della vecchia scuola dei gentlemen; è una buona amante della cultura, osservatrice, intuitiva, generosa, non priva di volontà, sa bene quello che vuole. Può essere fortemente attratta dall’estetica, dal vigore e dai modi di un uomo, e guai se questi non si rivela quel cavaliere e gentiluomo che lei aveva immaginato.
I cambiamenti nei legami sono spesso causati, più dalla delusione per la mancanza di generosità e gentilezza che da gelosia. Nel matrimonio spesso sa ignorare l’infedeltà del compagno, se questi sa usare un certo tatto e non le fa degli affronti.
Generalmente, ama la vita di società, ha quasi sempre molti amici e conoscenti, sa dare feste e ricevimenti improntati al buon gusto e nei quali ama mettere in risalto le cose belle che possiede.
La donna di questo Segno tiene molto alla cura della persona e dell’abbigliamento; le è però difficile accettare il passare degli anni e le conseguenze che ne derivano. Ricorre allora, facilmente, ad operazioni estetiche. I suoi colori sono il verde chiaro, il celeste e il rosa. Le sue pietre sono lo zaffiro, la giada e l’agata.

Personalità maschili
Il nato sotto la Bilancia è l’uomo gentile, cortese, con molto spirito comunicativo. Ama le forme, l’etichetta, una vita basata sulle regole alle quali unisce un raro buon gusto.
E’ ipersensibile, buono di cuore, ma volubile e, spesso, egocentrico fino ad essere vanitoso. Quest’ultimo difetto si riscontra molte volte, per quanto celato.
Per lui è insopportabile non essere trattato nei dovuti modi e che non venga valorizzata la sua personalità. Al suo spirito di osservazione non sfugge nulla.
Pur essendo ottimo amante, il suo sentimento non è basato soltanto sulla passione. Generalmente, è uomo dal bell’aspetto e dalla figura armoniosa, che ha molto successo anche per i suoi modi da signore.
Rimane assai legato alla compagnia, pur non essendo un campione di fedeltà, specialmente se questa sa sostenere la parte sentimentale; il che è per lui di grande importanza avendo su ciò fondato il proprio ideale.
Non di rado una Bilancia rischia la posizione sociale per la realizzazione del suo amore. L’uomo poco evoluto spesso si perde dietro a brevi avventure, spreca i denari senza curarsi del benessere della famiglia, correndo dietro a facili amori e ai giochi.
Gemelli, Leone, Sagittario, Acquario, ecco i Segni favorevoli alla Bilancia, con i quali può, più facilmente, realizzare dei legami duraturi e improntati alla reciproca comprensione. Al contrario, i Segni del Capricorno, del Cancro e dell’Ariete, non sono in linea generale, troppo favorevoli.
L’Ariete esercita una grande attrazione verso il Segno della Bilancia. Però è difficile che si leghino sentimentalmente; infatti, la eccessiva impulsività e gelosia dell’Ariete consentono più un legame nel lavoro, che un matrimonio.
La Bilancia ha molti punti affini con il Toro, però, difficilmente si realizzerà un lungo e duraturo legame. La Bilancia ama troppo l’indipendenza e il Toro non sempre la tollera facilmente.
I diversi punti di contatto che la Bilancia ha con il segno dei Gemelli possono far sì che si determini una profonda intesa sia dal punto di vista affettivo che da quello intellettuale e spirituale.
Con il Segno del Cancro, dopo una buona unione iniziale, si creano numerose fratture, tali da rendere quanto mai improbabile una relazione duratura. Non si comprendono a vicenda le due personalità, e il carattere troppo possessivo del Cancro è sempre un ostacolo.
Al contrario, con il Segno del Leone possono nascere legami felici e duraturi. Però, dopo l’unione la Bilancia deve essere fedele al massimo perché il Leone non ammette infedeltà, né fisiche, né morali.
Con il Segno della Vergine la Bilancia può avere una forte intesa anche nel campo del lavoro e dell’amicizia. Ciò è specialmente dovuto al fatto che la Vergine, con il suo spirito di sacrificio e la laboriosità propria del carattere di questo segno, può compensare ed integrare le deficienze del Segno della Bilancia.
Con il suo stesso Segno, la Bilancia può trovare rapidamente un accordo. Ma la natura suscettibile di questo Segno difficilmente può formare un legame duraturo. E’ quindi consigliabile rimanere su un piano di amicizia o di un legame saltuario.
Pur attraendosi moltissimo lo Scorpione e la Bilancia, un legame tra i due Segni può facilmente venire compromesso dalla natura irritabile dello Scorpione, che provoca spesso litigi e discussioni intollerabili per la Bilancia.
Molte affinità, invece, con il Segno del Sagittario, con il quale la Bilancia può giungere ad un’unione felice. Ambedue hanno un carattere deciso e possono formare una famiglia unita e fortunata.
Con il segno del Capricorno, si trovano sotto una luce poco favorevole sia i legami sentimentali, come anche i rapporti di lavoro e di amicizia. La grande differenza di carattere e di modo di vivere fa sì che solo raramente i due Segni riescono a trovare un accordo.
Il Segno dell’Acquario ha molte attrattive per la Bilancia, e si possono avere dei contatti spirituali molto fertili; anche una vita in comune ha spesso esito fortunato.
Il Segno dei Pesci, pur avendo una sensibilità affine a quello della Bilancia, non determina facilmente una situazione armoniosa. E’ più probabile che si formino ottime amicizie piuttosto che dei legami passionali. Infatti questi ultimi, dopo un certo periodo, possono sciogliersi, sia pure non sempre brutalmente.

Il piccolo bilancino
I bambini nati sotto il Segno della Bilancia sono generalmente calmi, pur non mancando di una certa vivacità. Sono particolarmente intelligenti e sanno esprimersi in modo personale. Talvolta assumono atteggiamenti che sorprendono. E’ molto importante educare il bimbo Bilancia alla disciplina ed all’ordine.
Bisogna trattarlo con molta gentilezza e tatto per non svegliare il suo carattere ostinato. Il Bilancino non dimenticherà facilmente uno schiaffo o un atto sgarbato; e un giorno ‘ve ne presenterà conto’. Non di rado ignora i genitori per fatti del genere.
Ama i bei vestiti e i colori e, già da piccolo, mostra le sue preferenze. Desidera pochi giocattoli, ma belli e adatti al suo gusto molto personale.
I giochi che preferisce sono quelli che lo lasciano pulito; ama la natura, gli animali, e il suo innato senso del bello lo porta a fare piccoli disegni ed ogni genere di lavoretti.
Francesco Waldner, Astrologia – Guida al vostro Segno Zodiacale, Euroclub 1977