Camaleontico Cancro!

Tutti i poteri della Luna sono insiti nel Segno del Cancro, che perciò ne assorbe, al massimo grado, tutte le caratteristiche. Per questa ragione, l’individuo nato sotto questo Segno racchiude nel proprio intimo l’eterno conflitto tra l’intelletto, che esorta a ragionare, e le forze lunari, che spingono ad agire prevalentemente, sul piano irrazionale delle emozioni e delle esigenze dell’animo.

In lui possiamo trovare tutta la gamma delle sensazioni che agitano l’animo umano, dalla gioia più pura alla più profonda malinconia. Aperto come nessun altro tipo a tutte le emozioni, sarà particolarmente impressionabile, e la minima sensazione desterà in lui una eco profonda. E’ tuttavia un individuo tenace e adattabile, e la sua forza essenziale risiede nella pazienza e nella ricettività.

Possiede anche un’enorme capacità di immedesimazione e di comprensione, per cui prende viva parte alle gioie e ai dolori degli altri, e di tutte le cose lo interessa il lato intimo, personale. La sua natura suscettibile e malinconica, però, lo può portare a esagerare tanto nel bene quanto nel male.

In linea generale, il nato sotto questo Segno intuisce il ‘momento giusto’ per utilizzare le situazioni e giudicare la disponibilità delle persone, anche se una estrema fiducia negli altri gli procura, a volte, delusioni. Ha un carattere ricco di ideali, ma sovente l’ostinazione lo mette di fronte ad ostacoli, creati anche dalla sua mancanza di audacia al momento di decidere e di agire. Inoltre, per quanto tenace e testardo possa essere, se una cosa non entra nel suo ordine di idee, se ne disinteressa fino all’apatia.

Naturalmente, questo comportamento gli procura critiche, perché sembra spesso in balia di incertezze, contraddizioni e contrasti. Invece, egli è generalmente fedele a se stesso e vince proprio grazie a quella ‘passiva tenacia’ che lo indirizza verso ciò che lo interessa e lo attrae.
Allora, ci si domanda, questo carattere è saldo oppure incostante? No, no, in profondità questo individuo è veramente costante. La sua intelligenza è viva, infinite le sue facoltà realizzatrici, positivo il ragionamento critico e, nei suoi interessi e nelle sue possibilità, straordinariamente versatile. Sostenuto da sane ambizioni, questo individuo è spinto al raggiungimento di alte vette.

Un poco simile al camaleonte, assume diversi aspetti secondo l’ambiente in cui vive e ciò che lo circonda; e per questa ragione, difficilmente si riesce a comprenderlo.
Egli, inoltre, sente forte in sé il bisogno di appoggiarsi a qualcuno, di essere protetto, benché, quando non riesce ad appagare questo suo desiderio e la necessità di sentirsi accettato dagli altri, nasconda la propria delusione anche alle persone più care.

Questo carattere, che può essere giudicato indifeso e debole data la sua spiccata sensibilità, è tuttavia salvato da innate proprietà: la perseveranza e la pazienza che gli conferiscono tutta l’energia e la fermezza necessarie per agire.
E guai se tale natura, sempre in preda a lotte interiori, non fosse difesa da doti superiori, che stabiliscono in essa il dovuto equilibrio!

Ma il nato Cancro possiede prudenza, serenità, meditazione, calma e sangue freddo nelle circostanze più difficili; e le sue debolezze sono compensate da un’invidiabile memoria, dall’intuito, dalla tenacia, da una rara assennatezza e da un profondo sentimento religioso.

Questa personalità possiede una qualità singolare: l’assoluta facilità di dedicarsi alle occupazioni più svariate. Dotato di buon senso, e all’occorrenza, di grande spirito di sacrificio, riesce sempre a farsi strada nella vita e a raggiungere posizioni molto elevate. La sua attività può spaziare in campi diversi: possiamo trovarlo come pittore, scrittore, musicista, tutte attività nelle quali può estrinsecare la sua sensibilità costruttiva; inoltre, il suo carattere tenace e perseverante può rendergli graditi anche lavori di collezionista e antiquario. Il suo buon gusto può spingerlo nel campo della moda, e le sue doti innate di ‘savoir faire’ lo rendono ottimo e ospitale albergatore. Questo queste doti sono portate al limite, egli può anche dedicarsi ad attività benefiche, umanitarie, religiose, opere in cui gli è gradito arricchire la propria vita spirituale nonché quella del suo prossimo. Le difficoltà iniziali di adattamento non riescono mai a scoraggiarlo: con la pazienza e con il tempo tutto si risana.

Il lento ‘flusso e riflusso’, tipico della sua vita tranquilla, si manifesta anche nei suoi rapporti con il problema del denaro: sobrio e risparmiatore, riesce ad accumulare capitali anche considerevoli e può raggiungere un solido benessere economico. Attenzione però, se un nato sotto il Cancro si dimostra uno scialacquatore, sarà una vera disgrazia! Egli si dedicherà senza freno al gioco, perderà i suoi soldi con leggerezza e li impegnerà in affari incerti.

L’amicizia con il Cancro si rivela spesso molto difficile a causa delle sue reazioni imprevedibili. Per esempio: al minimo accenno di disarmonia è capace di rinchiudersi in se stesso e ‘soffrire in silenzio’, come è anche capace di offendersi profondamente per piccolezze ingiustificate e di rompere per questo un’amicizia ben cominciata.
Un carattere come il suo nasconde, comunque, un grande desiderio di contatti umani, di amici che lo comprendano e lo sorreggano nei periodi di crisi. Preferisce così legarsi con persone che assumano la parte di validi protettori resistenti ad ogni difficoltà e, una volta considerata l’amicizia, sa dare molto più di se stesso; ama anche dimostrare la sua simpatia con manifestazioni di affetto e doni.

Nell’amore, ciò che per lui assume maggior importanza sono le qualità interiori e gli ideali dello spirito. Ha bisogno di un partner che sappia dargli forza e fiducia e, quando incontra il suo ideale, riesce a creare un legame indissolubile; specialmente se può condividere con lui il suo amore per la casa e per i bambini.
E’ un tipo romantico e poco sensuale; raramente sconvolto da una passione travolgente, cerca nell’amore i valori del cuore e dell’anima, la tenerezza e la delicatezza. Geloso, cerca di nascondere questa debolezza dietro uno schermo di calma e voluta indifferenza.

Comunque, il Cancro ha bisogno di avere una persona tutta per sé, alla quale affidare i suoi progetti e le sue aspirazioni, con la quale dividere i suoi problemi, necessita di un confidente e di un appoggio, di qualcuno che sappia difendere e salvaguardare la sua intimità affettiva e familiare. Appagato così, diventa romantico e tenace: saprà affrontare le incomprensioni e attendere pazientemente che, dissipate le nubi, torni il sereno.

Anche nei riguardi della salute, il Segno del Cancro è il più sensibile. I suoi disturbi organici sono sovente la conseguenza di emozioni interiori, e non di rado le sue malattie hanno origine da uno squilibrio nervoso. Per questa ragione, può accadere che, pur non essendo predisposto organicamente a disturbi del fegato e dello stomaco, può dimostrare una certa sensibilità di questi organi.

L’individuo in questione reagisce, però, rapidamente ad ogni cura e solo in caso di gravi malattie ha bisogno di molto tempo per ristabilirsi e della sua ben nota pazienza e perseveranza. Importante per il Cancro è un regime alimentare molto sano e naturale, che escluda possibilmente l’uso di droghe, di alcool e di cibi troppo elaborati.
Secondo la tradizione astrologica, sono attribuiti a questo Segno le seguenti parti del corpo, che costituiscono anche i suoi punti più vulnerabili: stomaco, fegato, bile, bronchi, vene. E’ anche predisposto a frequenti raffreddori e influenze. Il sonno per lui è di fondamentale importanza, perché gli ridona l’equilibrio.

Sul nato Cancro esercitano una notevolissima influenza le fasi lunari, che agiscono tanto sul carattere quanto sulle condizioni fisiche. Perciò, durante la Luna crescente o Piena, il Cancro si sente generalmente energico e pieno di entusiasmo; mentre in fase di Luna Calante può avere improvvisi mutamenti di umore, stati di apatia e malinconia.

Francesco Waldner, Enciclopedia delle Scienze Occulte, Volume I, Casa Editrice Ripalta, 1967