Donald Trump o Hillary Clinton?

Donald Trump riuscirà a diventare presidente degli Stati Uniti? Marte all’Ascendente giustifica il colore dei capelli e l’aggressività verbale, Mercurio in Cancro il placet che riceve dalle folle americane grazie anche al confronto con la Sibling Chart (fondazione degli Stati Uniti). Non piace affatto la congiunzione Venere/Saturno in Cancro che equivarrebbe a danni simili a quelli prodotti da George W. Bush. Lilith e Luna al Fondo Cielo non lo predispongono a una buona immagine ne’ a un felice confronto pubblico con il popolo americano. Se aggiungiamo che Saturno sta transitando in Sagittario e colpisce entrambi i suoi Luminari è evidente che un’eventuale elezione avverrebbe in una fase poco propizia per lui, che deve ancora affrontare la doppietta Saturno/Marte in Sagittario tra agosto e settembre.

Giove e Nettuno gli sono quadrati, Lilith all’ingresso e transito in Terza Casa fa capire che la stampa gli sarà a lungo ostile.

Quali sono le chances di Hillary Clinton? In primo luogo Giove angolare all’Ascendente in Sagittario, poi Ascendente, Mercurio, Venere e Sole trigoni ai pianeti di nascita degli States. Anche la sua Luna non è il massimo, essendo in encadrement con Giove e Lilith da una parte e Nodo Lunare e Urano dall’altra. Il suo Medium Coeli in Vergine sarebbe favorito dall’attuale presenza di Giove. Preoccupa un po’ Lilith in Scorpione da maggio fino ai primi mesi del 2017, e anche il tris leonino (specie Saturno) non appare armonioso con la Luna degli USA.

Il Tema di Luna Nuova che ha preceduto la nascita di Trump è Gemelli Ascendente Bilancia, con Giove angolare poco sopra l’Ascendente. Plutone e Marte al Medium Coeli in Leone non lo esimono da una fine 2016 difficile e deludente. Pesante l’estate, Lilith in Sagittario ci dice che potrebbe dover ridimensionare il suo status di milionario.

Nel caso di Hillary si tratta del 14/10/1947: una forte Bilancia con 3 pianeti in Scorpione in Quarta Casa tra cui Giove. Essi simboleggiano in primo luogo la presidenza di Bill Clinton suo marito e lasciano intuire mesi faticosi nell’estate. Anche per lei Lilith rappresenta un rischio circa l’elezione!
Entrambi i contendenti hanno Marte in Leone, Hillary però è migliore comunicatrice e inserisce un intraprendente Urano sul Sole (e opposto alla Luna) del rivale.

Il Tema Progresso 2016 di Trump vede un brutto Saturno al Medio Cielo non discosto dalla Luna progressa e il Sole non discosto da Marte di nascita. A sua volta Urano progresso colpisce il Sole in Gemelli. Faticosa la Dodicesima Casa. Fine anno pesante!

Il Tema Progresso 2016 di Hillary appare decisamente più promettente, la data del 3/1/1948 la vede ora Capricorno con Giove sull’Undicesima Casa (alleanze), mentre l’anello debole potrebbe essere suo marito, forse un po’ a disagio nel ruolo secondario del principe consorte. La congiunzione Venere/Lilith in Acquario e la Luna congiunta a Nettuno ci dicono fin da ora che non saranno tutte rose.
Come donna non posso che auspicare la sua elezione, priva totalmente di invidia, credo che il posto cui probabilmente giungerà sia tra i più scomodi al mondo!