Equinozio di Primavera!

L’ingresso del Sole in Ariete costituisce un punto di riferimento importante nell’anno astrologico. Gli antichi utilizzavano la carta del cielo corrispondente per stabilire l’andamento dell’anno, dal punto di vista agricolo per l’andamento delle produzioni dell’anno (vedi Guido Bonatti, astrologo ricordato da Dante nella Divina Commedia), collettivo, politico, sociale. Se ci spostiamo in altri luoghi la posizione dei pianeti resta confermata, ma muta la domificazione, cioè la distribuzione delle Case a partire dall’Ascendente.
Colpisce il bellissimo trigono di Fuoco che caratterizza l’attimo fuggente in cui il Sole fa il suo ingresso in Ariete, formato da Urano arietino, Luna leonina, Saturno e Medium Coeli in Sagittario.

All’Ascendente la congiunzione Venere/Nettuno, chiaro simbolo delle moltitudini di extracomunitari che bussano alle porte dell’Europa, avversati da norme e reticolati, rappresentati da Giove opposto in Vergine. Anche Mercurio in Pesci conferma tale situazione, ma trovandosi in Prima Casa esprime i giovani che lottano e cercano di arrivare ugualmente nei luoghi dei loro sogni, affrontando un mare spesso aggressivo e ostile, di stampo nettuniano, per l’appunto. Saturno al Medium Coeli indica la fatica spesso inutile necessaria per migliorare un poco i difficili rapporti internazionali (Giove quadrato a Saturno). Piace il trigono Urano/Saturno che insieme a quello tra Giove e Plutone potrebbe gradualmente portare a soluzioni soddisfacenti. A sportivi e sciatori il monito a voler essere molto prudenti, rammentando come la neve possa giungere a sommergerli anche attraverso valanghe a tradimento, secondo le indicazioni del grande Keplero. Diamo un’occhiata ai singoli segni, con qualche (modesto!) consiglio:
Ariete: grandi energie, specie in aprile e a fine estate, favorito chi progetta viaggi e trasferimenti. Conviene essere pronti a eventuali colpi di scena, o a proposte di lavoro fuori dall’habitat consueto. Buone occasioni per superare i punti deboli con coraggio!
Toro: nuovi venti di primavera in vista, specie tra aprile e maggio. Più complessi giugno e luglio per i nati a fine segno, finanze da tenere sotto controllo intorno a fine estate. Grandi energie in ottobre e probabili giri di boa professionali prima che l’anno finisca.
Gemelli: Marte e Saturno sono ostili? E’ il momento giusto per starsene chiusi nella propria tana, evitando rischi e voli pindarici. Il periodo migliore? Intorno al compleanno (come sempre) e a fine anno. Meglio non credere a chi che offre soluzioni mirabolanti!
Cancro: Lo spirito di iniziativa è brillante, sia ora, sia in estate. Con qualche freno inevitabile in autunno, intorno a ottobre. A fine 2016 nuove energie brillanti da spendere. Giri di boa nella carriera e occasioni di lavoro inattese a sorpresa per il Granchio celeste!
Leone: Buon momento, soprattutto in aprile, maggio, agosto, settembre. Fase involutiva a fine anno, quando converrà evitare gesti di generosa megalomania. Buone chances in amore, conciliando il passato con il futuro, amore & ginnastica l’accoppiata ideale….
Vergine: Per ora avvertite il peso dei pianeti ostili dai Pesci, ma Giove vi protegge e suggerisce belle occasioni in maggio, giugno, luglio, e intorno a ottobre. Cadete sempre in piedi, quest’anno potrebbe essere adatto per trovare un nuovo habitat armonioso.
Bilancia: in maggio Lilith lascia il vostro segno, e in settembre Giove (una volta ogni 12 anni!) sarà vostro ospite con grandi progetti sul vostro conto. Fare molte esperienze è l’idea migliore, senza dare nulla per scontato. Nei quattrini cercate sponsor generosi!
Scorpione: Magnifici trigoni vi raggiungono dai Pesci… i nati a fine segno soffriranno un po’ a inizio estate, le spese vanno tenute d’occhio e per l’amore l’ideale è godersi una sana indipendenza, attendendo eventi in arrivo nei prossimi anni a venire, senza fretta.
Sagittario: Anno di grande significatività nell’insieme della vostra vita! Non è il momento adatto a seguire nuove strade e sogni nel cassetto, la partita è impegnativa, chi lascia la via vecchia per la nuova…con effetti speciali tra luglio e agosto, soprattutto.
Capricorno: Gli eventi più significativi avverranno in autunno. Ma maggio non è affatto male e tra giugno e luglio amicizie e alleanze possono avere la loro importanza. Con novità professionali a fine anno. Il dentista va frequentato con intenzione e pazienza.
Acquario: La situazione si è evoluta a partire dalla non facile estate scorsa. Le cose andranno meglio anche in seguito, con eventi innovativi specie in novembre e dicembre. In amore si passa da innamoramenti a totale indifferenza, come se sulle montagne russe…
Pesci: sbaglia che pensa che siate perdenti, in realtà Nettuno vi ispira e darete del filo da torcere ai vostri avversari. Seduttivi in amore, pronti a incamminarvi verso nuove strade
che vi daranno grandi soddisfazioni. Non siate troppo trasgressivi, agite con sottigliezza!

Buon Equinozio a tutti voi!