La Rivoluzione Solare e le sue applicazioni pratiche: Innamoramenti, Unioni, Separazioni.

E’ una delle domande più frequenti che vengono rivolte a chi pratica professionalmente l’Astrologia: eseguire previsioni e stabilire se avverranno incontri d’amore, se finalmente si potrà concludere un’unione-capestro, se accadrà qualcosa di nuovo e di bello.
Allo scopo occorre prima di tutto analizzare dove cadono Ascendente e Discendente di Rivoluzione, osservando altresì se vi sono pianeti sull’asse della Prima e Settima Casa. Si tratta di due Case importanti nel caso in cui si tratti di persone caratterizzate da un’unione sancita (o da sancire).
Subito dopo è importante osservare la posizione di Venere, sia alla nascita sia in Rivoluzione Solare. Se essa è vicina a Saturno (natale o di Rivoluzione) può trattarsi di un partner meno giovane, se è vicina a Mercurio può trattarsi di un partner più giovane. I segni zodiacali in cui si trova Venere possono costituire un indizio per quanto riguarda la provenienza geografica del partner. Una congiunzione Venere/Mercurio in Pesci può indicare seduzione proveniente da giovani fanciulle dell’est (russe, jugoslave, e via discorrendo).
Se interviene il segno dell’Acquario possono essere favoriti gli Stati Uniti, il Sagittario ha a che fare con i paesi di lingua spagnola, i Gemelli con l'Inghilterra, la Vergine con la Francia e Parigi o la Svizzera. L'esperienza mi ha suggerito risultati sorprendenti.

La sovrapposizione di Saturno di nascita su Venere annuale o viceversa la sovrapposizione di Saturno annuale su Venere di nascita non è sempre detto che voglia comunicare tristezza e distacco. Al contrario deve suggerirci di proporre analisi ginecologiche, considerando le potenzialità del transito. In certi casi può simboleggiare l’inizio di una monogamia, di una scelta definitiva, di un cammino matrimoniale. Lo stesso si può pensare se la Rivoluzione Solare presenta Saturno in Settima Casa. Certo, Giove congiunto a Venere è molto più promettente ed euforico. Ma può essere meno stabile di quanto si possa pensare nel momento dell’euforia.
La posizione di Venere in Rivoluzione Solare può indicare come sta evolvendo il modo di amare, se si è più predisposti alla spensieratezza o al dramma, alla scelta definitiva o a quella trasgressiva. Una persona che ha visto la luce con la congiunzione Saturno/Venere potrebbe trasformarsi nell’anno in cui Venere si congiunge a Marte di Rivoluzione…. E scoprirsi all’improvviso seduttore o seduttrice. E’ bene infatti tenere presente che, pur restando il Sole nella medesima esatta posizione in cui si trovava alla nascita, Venere può spaziare, e cadere in 5 differenti segni.

Posizione solare          Alternative venusiane
Ariete                         Acquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli
Toro                           Pesci, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro
Gemelli                      Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone
Cancro                       Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine
Leone                        Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia
Vergine                      Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione
Bilancia                      Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario,
Scorpione                   Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno
Sagittario                   Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario
Capricorno                 Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci
Acquario                    Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete
Pesci                        Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete, Toro

La prima regola consiste nell’osservare se vi sono sovrapposizioni tra Venere natale e altri pianeti annuali o viceversa. La teoria degli Encadrement può essere molto significativa per incoraggiare la buona interpretazione della Rivoluzione Solare. Essa prende in considerazione la sequenza dei pianeti, l’ordine nel quale essi sono disposti sullo Zodiaco. Osserveremo con particolare cura il pianeta che precede e quello che segue Venere.

Dopo aver esaminato con cura le reciproche vibrazioni tra pianeti di nascita e pianeti del compleanno viene l’operazione più complessa: stabilire se gli eventi che leggiamo nella Carta di Rivoluzione Solare potranno avere una realizzazione nel corso dell’anno. Un ottimo esercizio consiste nell’eseguire la Rivoluzione Solare di anni che hanno preceduto eventi molto significativi della nostra vita in chiave sentimentale, per poter verificare direttamente la veridicità delle ipotesi di lavoro. A volte si trova riscontro, altre non ci si riesce affatto. Ciò che oggi ci appare come un incontro del destino in quell'anno e in quel momento non ci pareva così significativo. … diceva Federico Capone che per un’anziana signora la morte del canarino può essere altrettanto grave della vedovanza per un’altra persona. Di qui deriva un principio di relatività astrologica: ogni evento gioca un peso differente da individuo a individuo, ed è ben difficile poterlo valutare in anticipo.

Dopo avere sperimentato regole di varia natura circa la ‘datazione’ degli eventi dell’anno sono giunta alla convinzione che come sempre il direttore l’orchestra zodiacale è Marte, e che conviene seguirne i movimenti per decidere le varie ipotesi di lavoro. Tenendo davanti a se’ il tema di Rivoluzione Solare potremo verificare che il transito che ci sta a cuore possa avvenire in concomitanza al passaggio di Marte su quella Casa o determinata configurazione.
I segnali della Rivoluzione Solare sono criptati. Noi pensiamo di attribuirli al nostro rapporto di coppia, e invece essi si proiettano su altri settori della vita, facendoci dubitare di ciò che pensiamo o analizziamo. Saturno in Settima Casa può indicare una bocciatura dei figlioli…così come nella decifrazione dei sogni ciascuno di noi ha la sua chiave di lettura, anche nella lettura dell’oroscopo e ancor più nella Rivoluzione Solare possiamo trovarci di fronte a marchingegni che andranno svelati poco alla volta. E’ dunque molto meglio proporre ipotesi caute evitando di essere sicuri o perentori, con il rischio di deludere chi ci sta di fronte e attende da noi lumi su ciò che accadrà o quanto meno un indizio preciso su come comportarsi. L’uso del condizionale va sempre consigliato!

‘L’ambiguo (ma utile) linguaggio previsionale del Tema di Rivoluzione Solare’ costituirà argomento di studio del nostro Viaggio a Brucoli, dal 24 Giugno al 3 Luglio 2016.
Ciascun partecipante che lo desidera potrà comunicare i suoi dati di nascita e segnalare un anno di vita che è stato particolarmente significativo, oltre al luogo in cui intende trascorrere il prossimo compleanno.

Per Consultare il programma dettagliato del viaggio http://www.graziamirti.it/grazia-scrive/news/2403-rivoluzione-solare-nell-incantevole-sicilia.html

 

Commenti   

#1 emilio de lipsis 2016-02-29 15:46
Cara amica, sono diversi anni che pratico per i miei familiari e per chi me ne fa richiesta le rivoluzioni solari "mirate". Dall'esperienza che ho maturato se ne potrebbe trarre una buona conversazione. Non stò a dire se funzionano, personalmente ho avuto soltanto ringraziamenti. Un amica, a cui avevo consigliato di passare il suo compleanno alle Canarie, tornando mi ha ringraziato. Lo stesso un amico che mi organizza i viaggi, mi ha ringraziato. se sei interessata a una conversazione in merito, fammi sapere.
Citazione | Segnala all'amministratore