La Magia di WorldCat!

WorldCat: il Mondo è dei Gatti!
Il nome non ha nulla a che fare con il contenuto, però è molto gratificante per chi ha un gatto ed è convinto di avere un piccolo Buddha formato tascabile.

Questo sito è semplicemente favoloso, perché tutela gli amanti dei libri di carta.
Come? In modo assolutamente banale, ma forse non ci aveva pensato nessuno, e lo hanno fatto loro.

Ti interessa un libro? Non lo trovi da nessuna parte? Vorresti sfogliarlo prima di buttarti nell'acquisto?
WorldCat ha la soluzione per te: ti indica la biblioteca più vicina a casa tua, per poterlo consultare, sfogliare, prendere a prestito (onestamente non credo che i manoscritti antichi li affidino al primo che passa, ma... mai dire mai!)

Il funzionamento è semplicissimo: si accede, si indica l'argomento (per esempio: Astrologia) e dopo pochi secondi vengono indicati i testi relativi a ciò che si cerca. Il mio modesto suggerimento è di indicare l'autore, o il titolo perchè quando ho indicato il termine "Astrologia", per fare una prova, ha dato come risultato 19 mila titoli, e passarli ad uno ad uno forse non è agevole, a meno che non si voglia andare a zonzo, per curiosare.

Per ogni testo è indicato il formato, la biblioteca (o più di una) che lo custodisce, l'indirizzo mail per scrivere.
Bisogna prendere un attimo la mano, perchè io ho fatto qualche prova e ho scoperto che un bel libro di Tommaso Campanella era disponibile e quando WordCat mi ha gentilmente selezionato la biblioteca più vicina a casa mia, ho scoperto che è a 760 chilometri, e quindi non proprio comoda per andare in tram. Ma è un sito originalissimo, che vale la pena di avere a portata di mano, per ricerche buffe e per guardare un po' di tutto!

Ecco il sito: https://www.worldcat.org/it

Se trovate qualche chicca strepitosa, ne saremo lieti, e gli argomenti sono moltissimi, ivi inclusa la sezione per i bibliotecari.

Qui vedete, mascotte di oggi, il gatto di Veronica. Lei mi ha raccontato che il veterinario le ha detto che il suo miciotto è sovrappeso. Molto afflitta, mi diceva che forse i 3 kg in più sono a causa del pelo, e subito mi ha inviato una foto con gatto con posa artistica e sfondo con stendibiancheria per guardare bene il folto pelo che lo appesantirebbe (uso il condizionale perchè ne dubito assai!). Lo vedete qui, espressione "Pandoro", rotondino ma benvoluto e amato!

Buon week-end, con WorldCat, perchè i Gatti salveranno il Mondo!

Elisabetta, Mamma Grazia, Pandoro