Cercare il Cielo, incessantemente...

Cielo517.jpg‘L’Uomo ha alzato gli occhi al Cielo da quando è comparso sulla terra e da quel momento ne ha fatto la sua fonte di ispirazione e di guida. Nessun altro elemento ha scatenato la fantasia dell’uomo come il Cielo. E proprio perché appare, come scrive Plinio, ‘sconfinato, sacro, eterno’ da sempre si è cercato di capirne i segreti, i messaggi, i segni del destino.

I nottambuli lo sanno bene....

Fasi della Luna

"La Luna crescente, quando sorge alle quattro o alle cinque di sera, è vivida, gaia, di uno splendente argento: ma la Luna calante, che appare dopo mezzanotte, è sanguigna, fosca, inquietante: la vera mezzaluna del Sabba.
Tutti i nottambuli lo sanno bene.
Il primo quarto di Luna, anche se sottile come un filo, diffonde una tenue luce allegra, che allieta il cuore e disegna sul terreno ombre nitide.
L'ultimo quarto spande invece appena un chiarore morente, che quasi non fa ombre."

Guy de Maupassant "Chissà" 1890

 

Gli occhi delle Stelle!

Stelle 874.jpg"C’era una volta, tanti e tanti anni fa, una bellissima Principessa rinchiusa nella torre di una strega malvagia e gelosa della sua straordinaria avvenenza. Alla giovane malcapitata, costretta a vivere nell’oscurità di una misera cella, non era dato altro spiraglio verso il mondo esterno che un’angusta finestrella appena più grande di una falce di Luna e posta tanto in alto da poter scorgere solo un fazzoletto di cielo. E così, a scandire il trascorrere di quella crudele prigionia era proprio il cielo, con il mutare dei suoi colori, il succedersi dei giorni e delle notti, il levarsi delle Stelle al tramontar del Sole.

Navigare verso le Stelle

Navigazione2.jpg‘Gli ideali sono simili alle Stelle: non li raggiungiamo mai, ma come i marinai durante la navigazione, è in base a essi che tracciamo il nostro percorso.’

Carl Schurz