Il Cielo? E' di tutti!

Ciao 78326528 - Copia.jpgQualcuno che la sa lunga
mi spieghi questo mistero:
il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.

È mio, quando lo guardo.
È del vecchio, del bambino,
del re, dell'ortolano,
del poeta, dello spazzino.

Apriti Sésamo!

Zolla124‘Chi desideri compenetrarsi in una civiltà osservi come essa cadenza l’Anno: ne studi lo Zodiaco. Più e più volte ho fatto l’esperienza di culture ritrose e segrete che luminosamente si palesavano non appena mi impadronivo del loro sistema zodiacale.

Cercare il Cielo, incessantemente...

Cielo517.jpg‘L’Uomo ha alzato gli occhi al Cielo da quando è comparso sulla terra e da quel momento ne ha fatto la sua fonte di ispirazione e di guida. Nessun altro elemento ha scatenato la fantasia dell’uomo come il Cielo. E proprio perché appare, come scrive Plinio, ‘sconfinato, sacro, eterno’ da sempre si è cercato di capirne i segreti, i messaggi, i segni del destino.

Il Cielo non sbaglia mai!

Astrologi.jpgVorrei aggiungere qualche parola sulla clientela degli astrologi-consulenti, e sui particolari problemi inerenti a questa professione, su cui mi sono documentato presso dodici astrologi professionisti. Le sedute durano da una a tre ore, secondo che si tratti dell’esame completo dell’oroscopo natale o di una domanda precisa riguardante l’Astrologia oraria.
Si svolgono sempre oralmente, poiché le analisi scritte richiedono molto tempo, ma i clienti possono munirsi di un magnetofono portatile e registrare le proposizioni dell’astrologo. Le tariffe variano ovviamente da un professionista all’altro; ma la media si aggira sulle 15-20.000 lire, per una seduta di un’ora e mezza.
Per quanto riguarda la clientela, su tre donne che pongono domande sui loro amori o i loro figli, troviamo un uomo preoccupato della salute e dell’andamento degli affari. Nei confronti delle donne, il ruolo dell’astrologo è molto simile a quello del confessore dei secoli passati, mentre nei confronti degli uomini, la loro mansione si avvicina piuttosto a quella degli psicanalisti di scuola americana che il cliente consulta nei casi in cui la decisione sia particolarmente difficile e desidera sostituire al suo libero arbitrio un’autorità dall’esterno.