La salute dell'Anima è una questione di scelta?

Occhi 501Culpeper è un medico del XVII secolo che, come il suo predecessore Paracelso, è particolarmente interessato alle diagnosi e alle cure basate sulle erbe e sull’Astrologia.
Dopo aver esaminato il paziente e il suo oroscopo, egli applica le erbe affini a certi pianeti come rimedi alle malattie provocate dai loro opposti. Certi problemi di fegato, governato da Giove, per esempio, sono neutralizzati da piante poste sotto a Mercurio. Culpeper inoltre sostiene che ogni pianta si trova sotto il governo di un segno zodiacale. Le ortiche sono le piante dell’Ariete, utili per curare il mal di gola. Il rabarbaro agisce da leggero lassativo acquariano, mentre i fiori di sambuco, pianta taurina, vanno bolliti nell’acqua per lenire le scottature del sole. Il cumino della Vergine aiuta la digestione e il mirtillo, sotto lo stesso segno, fa cessare la dissenteria.

Astrologia&Alimentazione: dalla Bilancia ai Pesci!

Bilancia 2000Bilancia: La ‘nouvelle cuisine’, piatti bellissimi in cui carote e salsine formano paesaggi indimenticabili, arricchiti da formaggi pregiati, può attirare decisamente il segno della Bilancia, che sa più di ogni altro indirizzare l’alimentazione a criteri di forma e di raffinatezza certamente encomiabili. Maestra di ospitalità, la Bilancia sa offrire ogni comfort peccaminoso agli amici che frequenta. Lo fa con stile, anche nel caso in cui si occupi di cene di rappresentanza. L’alimentazione diviene così un metodo per raggiungere gli obiettivi che stanno a cuore, e si sa che ne prende più la gola della spada. Accade che la Bilancia possa eccedere, per quanto riguarda se stessa, in zuccheri, che non badi troppo all’aumento di peso.

Astrologia&Alimentazione: dall'Ariete alla Vergine!

Ariete 45654Ariete: Con l’energia che l’Ariete investe in tutte le attività che svolge giorno per giorno, sente la necessità di abbondante alimentazione, del resto perfettamente rispondente ad una fame genuina, vivace, spesso inarrestabile quando si accorge di avere bisogno di diminuire di peso. Non sono i cibi elaborati, le salse misteriose, i flan e i piatti da gourmet ad attirare il segno dell’Ariete, che adora il pane e salame in campagna, una tavola variopinta con un cesto di rosse ciliegie, preferibilmente a contatto con i raggi solari, stile trattoria fuori porta. Un bel piatto di tagliatelle, un buon pollo ruspante cotto nel forno a legna, con contorno di patate, frutta in abbondanza, un buon vino rosso di cantina, ecco l’alimentazione preferita. Può dover limitare grassi ed eccessi, ma lo fa soffrendo, e non sempre sa negarsi strappi.

Marte in Cancro: la famiglia è un ring!

Marte CancroMarte nella casa della Luna… appare come un elefante nel negozio delle porcellane, come un disturbatore della privacy, come un parente scomodo e suscettibile che nessuno vorrebbe ricevere e ospitare. Il pianeta della virilità nel Segno del Femminile può far pensare ad una notevole intensità spirituale, ad un feeling che può generare effetti mirabili, e personalità fuori del comune. Secondo la tradizione astrologica, Marte in Cancro indica una posizione di Caduta, la peggiore in senso assoluto che si possa reperire sullo Zodiaco. Doppiamente evidente nel caso in cui Marte sia in Cancro e in Quarta Casa, ricordiamo il caso della Regina Caterina de’ Medici, che segnala in questa configurazione la morte prematura dei tre figli, e le complicazioni intuibili della Corte di Francia, cui d’altra parte ella ebbe il merito di offrire molte idee fiorentine.