Previsioni Finanziarie: Novembre 2016!

Luna 999.jpgCari Amici,
La festa dei Santi e la commemorazione dei defunti sono ormai imminenti, come sempre quando il Sole veleggia nel segno dello Scorpione. Giove è ormai installato definitivamente in Bilancia, segno nel quale resterà fino ad ottobre 2017.
Il panorama internazionale non è affatto promettente, le motivazioni di tensione sono continue e reiterate: con l’arrivo di Venere in Sagittario finalmente si delinea la formazione del governo spagnolo, atteso da mesi e mesi (la Spagna è considerata tradizionalmente Sagittario). Brutte notizie riguardano la sterlina e l’intenzione di alcuni istituti bancari internazionali di lasciare l’Inghilterra.
Se vi sono progetti finanziari in corso è bene realizzarli prima della fine di novembre, più tardi la partita si farà ancora più complicata, in particolare nei primi mesi del 2017.
Il passaggio di Marte sul Sole della CEE e sulla data di inizio dell’Euro ha richiamato l’attenzione sui rapporti in ambito europeo. Il nostro premier Matteo Renzi (a sua volta Capricorno) cerca con lotta impari di ostacolare il moloch di Bruxelles, a volte incomprensibile. L’8 novembre negli Stati Uniti sarà eletto il nuovo Presidente: le chances di Donald Trump si stanno ulteriormente restringendo, avremo probabilmente la prima presidente donna Scorpione con Luna in Pesci.

Poiché sarebbe eletta con Lilith nel suo segno la sua presidenza non sarà facile ne’ per lei ne’ per il paese che andrà a governare. L’anno non si concluderà facilmente per lei, che tra fine novembre e dicembre potrà incontrare alcune difficoltà dovute al contrasto tra i transiti in Acquario e i suoi difficili pianeti leonini di nascita. Anche Mrs. Yellen non finirà bene l’anno, quindi la variazione di tassi potrebbe anche subire un ulteriore rinvio. Monitoreremo con cura le orbite stellari, che lasciano perplessi anche e soprattutto nella fase iniziale del 2017.

Movimenti dei pianeti in Novembre 2016:

  • Il Sole si muove in Scorpione dalla mezzanotte del 22 ottobre, sarà in Sagittario a partire dal 21 novembre alle 22 e 24’.
  • Mercurio si trova in Scorpione dal 24 ottobre alle 22 e 47. Sarà in Sagittario dal 12 novembre alle 15 e 41.
  • Venere attualmente in Sagittario dal 18 ottobre alle 9 e 02’, sarà in Capricorno dal 12 novembre alle 5 e 55’ a.m. 
  • Marte ora in Capricorno si sposterà in Acquario il 9 novembre alle 7 e 53’. 
  • Giove si sposterà tra 11 a 16° nel segno della Bilancia. 
  • Saturno è in Sagittario e si muoverà da 14 a 17°.
  • Urano si muove con moto retrogrado intorno a 21° e 20° Ariete.
  • Nettuno si muove intorno a 9° Pesci, riprendendo il moto diretto dal 21 novembre. 
  • Plutone si muove intorno a 15° Capricorno. 
  • Il Nodo della Luna continua il moto retrogrado in Vergine tra 10 e 7°, vi resterà fino a maggio 2017, quando entrerà in Leone. 
  • Lilith Luna Nera prosegue il suo cammino in Scorpione tra 18 e 21°.

Vediamo ora gli effetti del Novilunio del 30 ottobre 2016 alle 18 e 38’ ora italiana sulla Borsa Italiana e sulle principali Borse internazionali. Il suo effetto andrà a scadere il 29 novembre, con il successivo novilunio.

A Milano osservando il confronto tra i pianeti del novilunio e quelli natali della Borsa italiana si assiste a un fenomeno raro: la congiunzione del novilunio con Urano di nascita in Scorpione. Si tratta di un segnale di eventi improvvisi e inattesi, rafforzato dal fatto che Sole, Luna, Venere e Lilith si trovano in Scorpione nel novilunio: tutti avversi al Sole e ai pianeti più importanti delle Borse internazionali, ciò che impensierisce circa banche, assicurazioni, redditi da capitale, il ‘work in progress’ prosegue! Oltre ad attirare l’attenzione sull’Islam deviato verso il terrorismo. I pianeti acquariani di piazza Affari si trovano sul Medium Coeli e sarebbero di buon auspicio, se non fossero in contrasto con i valori Scorpione. Di qui instabilità e alcune situazioni imprevedibili. La prudenza va consigliata! Marte e Plutone in Capricorno in Nona Casa fanno comprendere che i rapporti internazionali non sono affatto calmi!!

A New York l’Ascendente mensile cade in Capricorno, i pianeti in Scorpione occupano la Nona Casa, ciò che rende pesanti i contatti internazionali e non consente euforie borsistiche, considerando la precisa opposizione nei confronti dei valori Toro di nascita. Urano sul Mid Point tra Luna e Saturno di nascita del NYSE è anche conflittuale a Giove e Nettuno… i contrasti ci sono,
E anche gli alleati non paiono passarsela così bene. La Borsa non pare gioire per l’elezione ormai probabile di Hillary Clinton a nuovo presidente.

A Tokyo Ascendente in Vergine, con una forte concentrazione di pianeti nei pressi della Luna di nascita, un insieme che contrasta con precisione le 4 presenze di nascita in Toro, In più Giove in Bilancia è conflittuale ai valori ai valori arietini tipicamente giapponesi. Qualche smacco internazionale è da mettere in conto, qualche spunto può venire dal trigono di Saturno a Urano, ma la partita non si preannuncia facile.

A Shanghai si conferma l’Ascendente in Vergine (ma in punti differenti) e Giove suggerisce buoni consolidamenti finanziari. Ma l’insieme appare frenato nelle sue ambizioni più forti, e soprattutto nella comunicazione e nelle dispute sulla pesca e sui territori. Mano di ferro sui dissidenti, atmosfera rigida all’interno.

A Mosca Ascendente Cancro con un certo isolamento, ma al tempo stesso una consapevolezza circa il ruolo internazionale in molteplici luoghi. Le finanze piangono e Lilith in Scorpione non aiuta. La fine dell’’anno prelude a una fase di forte stress in gennaio e febbraio…

Valute: Attenzione al Franco svizzero, che potrebbe iniziare una tendenza a diminuire il suo valore, più visibile all’inizio del 2017. L’Euro può migliorare da metà novembre, il Dollaro appare stazionario. Circa la Lira Sterlina si conferma il calo.

Petrolio stazionario, Oro potenzialmente in recupero fisiologico.

Giorni positivi: 4,7,8,14,22,25
Meno facili: 1,9,14,17,28
(La prudenza non è mai troppa!!)

AstroMeteo: l’arrivo di Marte in Acquario potrà scatenare situazioni ventose anche violente, in un freddo spesso forte e invernale.

Celestialmente,
Grazia Mirti

Prossimo report a fine novembre.

Commenti   

#1 andrea giuseppe ross 2016-11-09 11:35
Buongiorno Dottoressa, purtroppo la sua previsione sulle elezione USA si è rivelate errata, è stato eletto un gemelli terza decade, segno e decade che conosco molto bene avendo in famiglia d'origine un personaggio similare.
Non intendo dare qui il mio giudizio astrologico su questo personaggio e sui nativi di questo tipo, non sarei educato, riferisco solo che anche altre persone confermano la mia opinione.
Credo che questo evento determinerà radicali mutamenti su scala mondiale in vari settori finanziari ed economico per i prossimi 4 o 8 anni, sperando che ciò non causi cose ancora più gravi, come ad esempio l'inizio di altre guerre.
Ovviamente questa è solo una mia opinione, nel frattempo continuerò a seguire le Sue importanti e colte considerazioni astro /finanziarie, cordialissimi saluti, grazie.
Citazione | Segnala all'amministratore
#2 Grazia Mirti 2016-11-09 17:04
Buonasera signor Rossi e grazie del messaggio.
La vittoria di Donald Trump è frutto oltre che dei transiti benevoli nei suoi confronti anche di un destino collettivo che in questi casi assume sempre il suo ruolo. Anche nel caso in cui avesse vinto Mrs. Clinton non le si prospettavano tempi facili: un'elezione con Lilith nel segno dello Scorpione lasciava presagire tempi difficili per lei e per il paese. Ciò che sconcerta in Trump è soprattutto il fatto che è nato 3 settimane prima di George Bush junior e ha in comune con lui tutti i pianeti lenti, ivi incluso Saturno nella pessima posizione del segno del Cancro, nel quale gli Stati Uniti (4 luglio 1776 ore 17 e 10 Filadelfia: Sibling Chart) hanno molteplici pianeti. Lei ha ragione nel dire che ne deriveranno molti cambiamenti, spesso sgraditi, per tutti noi. Trump può infatti contare sull'omogeneità del Congresso, anch'esso a maggioranza repubblicana, mentre Obama era azzoppato dal contrasto con il medesimo.
Citazione | Segnala all'amministratore
#3 Grazia Mirti 2016-11-09 17:05
Credo che 'sbagliare' simili previsioni non sia un male: è possibile che chi interpreta le stelle si lasci influenzare dal suo personale sentimento verso le elezioni analizzate. In questo caso non potevo non tifare per una donna coraggiosa e, alla luce dei fatti, sfortunata. Non possedendo sfere di cristallo esprimo il mio pensiero senza secondi fini, in totale libertà di opinione, ben conscia della scarsa influenza che mi è permesso di esercitare. La disciplina che pratico con grande umiltà e passione mi offre ogni giorno grandi soddisfazioni. Gli errori non dipendono dal Cielo, ma da noi comuni mortali che non sappiamo 'leggere' correttamente dove si dirigono i destini del mondo, spesso meno certi di quanto ci parrebbe auspicabile. Celestialmente, Grazia Mirti
Citazione | Segnala all'amministratore