Previsioni Finanziarie: Ottobre 2016!

Bilancia878.jpgA Scuola di Astrologia
Anno Accademico 2016 – 2017:
Corsi su 3 livelli a Torino e Milano
Il programma completo degli incontri può essere richiesto a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’interno del programma la data dell’8 gennaio, tradizionale appuntamento milanese per le previsioni economico finanziarie per il 2017. Prendete nota!

Cari Amici, Mi auguro che abbiate trascorso una riposante estate e abbiate ripreso in serenità la vita di sempre. Il cielo astronomico si sta rannuvolando, considerando che per tutto ottobre Marte danzerà nel segno della sua esaltazione, il Capricorno.

E’ forse l’ultima occasione dell’anno per rafforzare un po’ l’andamento di alcune banche asfittiche come MPS, con riferimento anche alla Deutsche Bank, e altri istituti sui quali da tempo Mario Draghi lancia i suoi appelli e moniti. Venere in Scorpione frena da questo punto di vista, trovare soluzioni appaganti non sarà facile! E’ possibile (se non probabile) infatti che la presenza di Marte in Capricorno sollevi nuovamente polveroni sia nell’ambito CEE sia nei confronti del resto del mondo. Saturno in Sagittario non alimenta grandi aspettative circa i rapporti internazionali, un miglioramento si deduce dal passaggio di Giove dalla Vergine in Bilancia, ma nella prima metà di ottobre Giove e Marte saranno in conflitto. Possono farne le spese gli Stati Uniti, fortemente Cancro (segno zodiacale opposto al Capricorno) e personaggi come Merkel (Cancro) e tra i politici nostrani i 5 stelle Grillo, Di Maio, Raggi, tutti Cancro. Venere in Scorpione favorisce assicurazioni ed investimenti sicuri, conflittuale al Sole delle Borse internazionali trainanti, ciò che consiglia prudenza. Nel tema del novilunio la vicinanza di Venere a Lilith non rassicura più di tanto. Migliore il periodo di fine mese. 

La consultazione elettorale sul Referendum del 4 dicembre promette di essere vincente per Matteo Renzi.

Movimenti dei pianeti in Ottobre 2016:

  • Il Sole si muove in Bilancia, sarà in Scorpione dalla mezzanotte del 22 ottobre.
  • Mercurio si trova ancora in Vergine, segno che lascerà per la Bilancia il 7 ottobre alle 9 e 57. Raggiungerà più avanti lo Scorpione il 24 ottobre alle 22 e 47.
  • Venere attualmente in Scorpione percorrerà tutto il segno e sarà in Sagittario dal 18 ottobre alle 9 e 02’. 
  • Marte ora in Capricorno resterà in quel segno fino alla fine del mese. Vi resterà fino all’8 novembre.
  • Giove sta percorrendo il primo decano della Bilancia, che completerà a fine mese. 
  • Saturno è in Sagittario da settembre 2015, percorre costantemente questo segno fino a fine dicembre 2017. In ottobre supera il primo decano. 
  • Urano è in Ariete dal 2011: continua il suo cammino sull’ultimo decano del segno dell’Ariete, fino a maggio 2018. Attualmente si muove con moto retrogrado intorno a 22°.
  • Nettuno è in Pesci dal 2012, vi resterà fino al 2024, sta concludendo il transito sul primo decano. 
  • Plutone è in Capricorno da anni, essendo lentissimo vi resterà fino al 2024! Attualmente si muove intorno tra i 14° e i 15°.
  • Il Nodo della Luna attualmente in Vergine tra 12 e 11°, vi resterà fino a maggio 2017, quando entrerà in Leone. 
  • Lilith Luna Nera prosegue il suo cammino in Scorpione tra 14 e 18°.

Vediamo ora gli effetti del Novilunio del 1° ottobre 2016 alle 2 e 13’ a.m. ora italiana sulla Borsa Italiana e sulle principali Borse internazionali. Il suo effetto andrà a scadere il 30 ottobre, con il successivo novilunio.



A Milano fa piacere segnalare la ‘simpatia’ tra le presenze in Bilancia (Sole, Luna, Giove) e i valori Acquario di piazza Affari. Meno positivi i movimenti di Lilith, ormai in vista di Saturno di nascita e di Marte, che staziona su Venere in Capricorno. Gli eventi comunitari e internazionali non paiono supportare grandi miglioramenti, nel dubbio astenersi è il consiglio migliore. Il semisestile di Marte rispetto ai pianeti acquariani della Borsa prelude a una fine d’anno aggressiva e non facile. Diciamo che la partita va giocata attentamente in difesa!

A New York l’Ascendente Toro favorirebbe il NYSE, ma pianeti del calibro di Luna, Saturno e Venere in Dodicesima Casa non consentono euforie, se si escludono i colpi di scena legati ai titoli del mondo WEB. L’elezione di Hillary Clinton a nuovo presidente sembrerebbe accompagnata da insidie, considerando che lei appartiene al segno dello Scorpione, nel quale stazionerà Lilith fino a fine anno. Astrologicamente meno probabile l’elezione di Trump, Gemelli avversato da Saturno e nelle settimane a venire anche da Venere. Marte avverso agli States conferma le tensioni razziali e le aggressioni terroristiche potenziali.

A Tokyo l’Ascendente in Scorpione implica che la congiunzione Sole/Plutone della borsa locale si trovi positivamente al Discendente. Piace il trigono del novilunio tra Giove di transito e Giove di nascita in Acquario,
Ma non mancano altri segnali meno rassicuranti, con un’opposizione di Marte proprio nella Casa delle finanze. Conviene essere cauti, anche considerando che Giove si oppone ora a Venere di nascita, in un gioco corale che non rassicura.

A Shanghai l’Ascendente è molto affine, seppure spostato in avanti, ma la presenza di Marte e Plutone sul Medium Coeli della Repubblica Popolare incoraggia intraprendenza e affermazione di potere. Non che siano tutte rose, ma il cipiglio c’è e si fa autorevolmente sentire.

A Mosca Ascendente in Vergine e pianeti in Bilancia che vanno favorevolmente a sovrapporsi su quelli numerosi di Wladimir Putin nello stesso segno. Lilith in agguato potrà dargli qualche dispiacere circa accuse varie, pettegolezzi, economia.

Valute: Ancora in peggioramento la Lira Sterlina, positivo il Franco Svizzero stazionari Dollaro ed Euro, che non si discostano granchè dalla parità. Con la probabilità di una crescita del dollaro nella seconda metà del mese. Yen in peggioramento. Oro stazionario, diamanti con segno positivo. Si conferma una crescita delle quotazioni del petrolio nella seconda metà del mese.
Giorni positivi: 10,11,12 mattina, 17,19,26,27
Meno facili: 5,14,18,20,21

AstroMeteo: tempo più freddo, Marte in Capricorno creerà parentesi da brivido.
Il prossimo report a fine ottobre.
Celestialmente,
Grazia Mirti