Previsioni Finanziarie: Settembre 2016!

Luna 084.jpgCari Amici,
Non si è ancora sopita l’eco del terribile terremoto che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi. A posteriori il calcolo di un transito sull’oroscopo della Repubblica italiana conferma una fase difficile, anche attraverso il confronto tra il tema natale dell’Italia e i pianeti dell’ultimo novilunio del 2 agosto sera. Il pensiero di tutti noi va a coloro che non ci sono più e al tempo stesso ai sopravvissuti dolenti, ci auguriamo che questa volta la macchina della ricostruzione possa sortire risultati migliori che in passato!
I passaggi stellari delle settimane a venire sono molto interessanti per numerose ragioni: intanto si conferma la tendenza a non modificare i tassi, legata al concetto dei medesimi come un valore Gemelli oggi fortemente contrastato da Marte e Saturno che si muovono congiuntamente in Sagittario. Qualche opportunità in tal senso potrebbe manifestarsi a partire dalla metà di novembre, ma i movimenti dei pianeti non sono favorevoli per la Leone Mrs. Yellen, numero uno della FED, specialmente nel periodo citato.

Accade poi che dal 27 settembre Marte torni in Capricorno, segno della CEE e dell’Euro, fortemente conflittuale ai pianeti di nascita della repubblica greca e del suo leader attuale Tsipras. Il segno del Capricorno è esattamente opposto a numerosi e importanti pianeti degli USA (è la stessa posizione che Marte – mutatis mutandis – aveva in occasione del tragico 11 settembre 2001) e a quelli di Angela Merkel, anch’essa Cancro. Non attraverseranno fasi facili nei mesi a venire le due sindache pentastellate a Roma e a Torino, e nemmeno Luigi Di Maio e Beppe Grillo, anch’essi Cancro.
Tra gli effetti dell’ingresso di Marte in Sagittario l’aumento delle quotazioni del petrolio, che sarà confermato anche in settembre.
Giove che da un anno circa si trova in Vergine è l’autore dell’aumento dei prezzi dell’oro, effetto che potrà valere anche in settembre, considerando che lo slittamento di Giove in Bilancia avverrà a partire dal 9 settembre, e dunque nel novilunio del 1° settembre il pianeta conserverà ancora la sua posizione precedente in Vergine.
Le quotazioni dei diamanti potranno evolvere e migliorare a tempi brevi e medi. Essi sono attribuiti al governo della Bilancia, segno che ha subito traversie nell’ultimo anno (basta citare le disavventure di Cameron e Putin) e che va ora verso momenti migliori.
Sulla riuscita del Referendum nel nostro paese giocherà la scelta della data. Per ora sono maggiori le probabilità di una vittoria dei Sì. Banche in recupero.

Movimenti dei pianeti in Settembre 2016

  • Il Sole si muove in Vergine, sarà in Bilancia dal 22 settembre alle 16 e 22’.
  • Mercurio si trova ora in Vergine con moto retrogrado che durerà fino al 22 settembre, quando riprenderà il moto diretto restando ancora in Vergine fino ai primi di ottobre. 
  • Venere attualmente in Bilancia percorrerà tutto il segno e sarà in Scorpione dal 23 settembre alle 16 e 52. 
  • Marte ora in Sagittario resterà in quel segno fino al 27 settembre, quando alle 10 e 08’ farà il suo ingresso in Capricorno. Vi resterà fino all’8 novembre.
  • Giove sta percorrendo gli ultimi gradi della Vergine, passerà in Bilancia il 9 settembre alle 13 e 19, segno in cui resterà fino al 10 ottobre 2017. 
  • Saturno è in Sagittario da settembre 2015, percorre costantemente questo segno fino a fine dicembre 2017.In settembre supererà il primo decano. 
  • Urano è in Ariete dal 2011: continua il suo cammino sull’ultimo decano del segno dell’Ariete, fino a maggio 2018. Attualmente si muove intorno a 23°.
  • Nettuno è in Pesci dal 2012, vi resterà fino al 2024, sta concludendo il transito sul primo decano. 
  • Plutone è in Capricorno da anni, essendo lentissimo vi resterà fino al 2024! Attualmente si muove intorno a 14°.
  • Il Nodo della Luna attualmente in Vergine tra 12 e 13°, vi resterà fino a maggio 2017, quando entrerà in Leone. 
  • Lilith Luna Nera prosegue il suo cammino in Scorpione tra 11 e 16°.

Vediamo ora gli effetti del Novilunio del 1° settembre alle 11 e 04’ a.m. ora italiana sulla Borsa Italiana e sulle principali Borse internazionali. Il suo effetto andrà a scadere il 1° ottobre, con il successivo novilunio.

A Milano la situazione tende a migliorare rispetto al mese precedente, considerando che si sono conclusi i passaggi leonini e Venere in Bilancia preannuncia ottimi supporti anche collegati alla nuova posizione di Giove in Bilancia. La presenza di Marte e Saturno in Seconda Casa indica rigore nei conti e cautele. Le 4 presenze in Vergine supporteranno le banche, ormai in vista del superamento delle difficili impasse del passato recente, pur con qualche inevitabile sacrificio. La congiunzione Giove/Mercurio potrà incrementare il lavoro dei giovani, mentre Lilith in Scorpione conferma i timori nei confronti del fondamentalismo islamico. Il punto interrogativo è rappresentato a partire dallo spostamento di Marte in Capricorno, a fine mese. I transiti in Bilancia valorizzeranno la Luna in Gemelli di piazza Affari.

A New York a causa dei fusi orari l’Ascendente cade in Leone, con una cospicua presenza di corpi celesti in Seconda Casa e i valori Toro del NYSE compresi tra Nona e Decima Casa.
Lo spirito di iniziativa appare molto forte, mentre restano inconcluse le questioni più importanti a livello internazionale, sempre a rischio di peggioramento. Il novilunio non favorisce la candidatura di TRUMP, e anche Hillary Clinton deve fare i conti con Lilith in Scorpione, che minaccia nuove insidiose scoperte nei suoi confronti. Il punto debole maggiore viene per gli USA dagli alleati in difficoltà, si vedano Marte e Saturno sulla cuspide della Quina Casa. Le questioni razziali possono riapparire all’improvviso. A favore delle quotazioni gioca comunque un bel trigono formato dal Medium Coeli taurino (accompagnato da Mercurio e Sole di nascita!), dal novilunio in Vergine e da Plutone in Capricorno. Qualche difficoltà per le industrie farmaceutiche appare motivata dai conflitti che riguardano Mercurio. Bene orientati i titoli dell’informatica.

A Tokyo Ascendente in Pesci congiunto a Nettuno e conflittuale allo stellium compreso tra Vergine e Bilancia. Marte e Saturno al Medium Coeli sono al centro di un T quadrato piuttosto insidioso: sembrerebbe che le vie del passato debbano essere cambiate, ma che non sia affatto chiaro come agire. A favore giocano i trigoni di Terra tra i valori Toro della Borsa giapponese e quelli Vergine del novilunio, ma i rapporti internazionali non paiono affatto facili. In particolare su questioni inerenti il mare, dalla pesca alla discussione sulle isole il cui verdetto di appartenenza non è stato accettato dalla Cina.

A Shanghai Ascendente in Acquario, segno di amicizie e alleanze, alla ricerca e conferma di alleanze che paiono incerte. Marte e Saturno congiunti al Medium Coeli indicano forza di espansione e coraggio nelle iniziative, anche con una certa indifferenza nei confronti del bon ton nei rapporti internazionali. Finanze positive, anche in competizione con la Russia.

A Mosca si profilano un buon mese e un periodo incoraggiante per il leader Putin, fortemente caratterizzato dal segno della Bilancia e come tale beneficato dall’imminente arrivo di Giove nel suo segno. Ma il novilunio non impedisce situazioni difficili per il suo paese, a causa dei forti conflitti tra il novilunio in Vergine e Nettuno in Pesci. Potrebbero delinearsi peggioramenti soprattutto circa i conflitti in atto e qualche difficoltà per i gasdotti programmati.

Valute: Ancora in peggioramento la Lira Sterlina, positivo il Franco Svizzero stazionari Dollaro ed Euro, che non si discostano granché dalla parità. Con la probabilità di una prevalenza del dollaro nella seconda metà del mese. Yen in peggioramento. Oro in ulteriore recupero, considerando i valori Leone e Vergine che ne favorirebbero l’incremento. Poiché Giove tra poche settimane sarà in Bilancia potrebbe convenire investire in diamanti, essi potrebbero crescere di valore da settembre.

Giorni positivi: 2,12, 13,14, 20,21 settembre
Meno facili: 5,6, 7, 8, 9, 15,16 settembre.

AstroMeteo: tempo ancora caldo (con possibili incendi) ma più moderato rispetto ad agosto.
Il prossimo report a fine settembre.
Buon ritorno a casa a chi è ancora in vacanza!
Grazia Mirti

Commenti   

#1 Alex 2016-09-28 20:57
Buonasera, prima di tutto mi complimento per il commento mensile, molto interessante ma che ahimè ho letto solo oggi a mese ormai quasi terminato.
Vorrei chiederLe se il transito di Marte in Capricorno, appena avvenuto, possa dare ora il via a uno/due mesi difficili per i mercati azionari europei. Grazie mille
Citazione | Segnala all'amministratore