Previsioni Finanziarie: Luglio&Agosto 2016!

Cari Amici,
Devo in primo luogo scusarmi con voi, avendo mancato il nostro rituale appuntamento di fine mese. Mi trovavo in quei giorni nel sud della Sicilia, in un bel villaggio tra cielo e mare, impegnata nel tenere un corso di Astrologia a un folto gruppo di partecipanti da molte parti d’Italia. Al ritorno ho pensato di prendermi una piccola pausa di riflessione, anche allo scopo di valutare con calma i grandi eventi che si stanno verificando nel mondo in proiezione sempre più geometrica. Prima di tutto il voto a favore di Brexit in Gran Bretagna, l’uscita dal governo del Bilancia Cameron, rimpiazzato da un’altra Bilancia (stesso segno di Margaret Thatcher…), Theresa May. Complice la posizione di Marte retrogrado in Scorpione la nuova caduta delle Banche (italiane, ma anche di altri paesi, è bene tenerlo a mente, ivi inclusa la Germania!) oltre agli eventi di cronaca che ogni giorno ci colpiscono con forza dirompente, dai conflitti razziali negli USA all’incidente ferroviario in Puglia, all’eccidio di Nizza, al tentato golpe in Turchia.

Il trend finanziario attuale potrebbe cambiare sia pure lentamente a partire dal novilunio del 2 agosto, quando Marte sarà appena entrato in Sagittario, e potrà finalmente mettere fine alle danze scorpioniche che come prevedibile non hanno alimentato miglioramenti pregevoli. Conviene essere prudenti nei mesi a venire, considerando che la situazione internazionale andrà a irrigidirsi e che a fine settembre Marte in Capricorno andrà a sovrapporsi ancora una volta sul Sole dell’Euro e della CEE.

Conviene essere prudenti nei mesi a venire, considerando che la situazione internazionale andrà a irrigidirsi e che a fine settembre Marte in Capricorno andrà a sovrapporsi ancora una volta sul Sole dell’Euro e della CEE.

E’ recentissima la vittoria di Urbano Cairo nel duro confronto con altri pretendenti alla maggioranza di RCS:

Toro per una manciata di minuti ha potuto contare su una serie di transiti straordinari: Saturno sul Medium Coeli (maggiore assunzione di responsabilità) e su Saturno di nascita (come accade solo una volta ogni circa 30 anni!), Giove vicino a Giove di nascita (utile per le alleanze soprattutto bancarie…) e per lo sprint finale lo stellium in Cancro su Marte di nascita nel novilunio del 4 luglio. La partita sarà per lui meno facile a fine anno, Lilith nella sua Ottava Casa ci dice che gli impegni finanziari che sta assumendo non saranno così facili sotto il profilo finanziario!

Movimenti dei pianeti in Luglio & Agosto 2016:

  • Il Sole si muove nel segno del Cancro, entra in Leone il 22 luglio alle 11 e 31 a.m., in Vergine il 22 agosto alle 18 e 40;
  • Mercurio si trova ora in Leone, sarà in Vergine dal 30 luglio alle 20 e 19, resterà in Vergine per tutto agosto;
  • Venere attualmente in Leone entrerà in Vergine il 5 agosto alle 17 e 28, e più tardi in Bilancia il 30 agosto alle 4 e 08’ a.m.; 
  • Marte ora in Scorpione passerà in Sagittario il 2 agosto alle 19 e 50. Resterà in quel segno fino al 27 settembre;
  • Giove in Vergine da agosto 2015 è ancora nello stesso segno e vi resterà fino al prossimo 9 settembre, quando passerà in Bilancia;
  • Saturno è in Sagittario da settembre 2015, percorre costantemente questo segno fino a fine dicembre 2017;
  • Urano è in Ariete dal 2011: continua il suo cammino sull’ultimo decano del segno dell’Ariete, fino a maggio 2018;
  • Nettuno è in Pesci dal 2012, vi resterà fino al 2024, sta concludendo il transito sul primo decano;
  • Plutone è in Capricorno da anni, essendo lentissimo vi resterà fino al 2024!
  • Il Nodo della Luna attualmente in Vergine, con il suo moto retrogrado è circa a metà segno, vi resterà fino a maggio 2017, quando entrerà in Leone;
  • Lilith Luna Nera prosegue il suo cammino in Scorpione: è appena transitata sulla Luna del tema della Turchia, ‘segnalando’ il recentissimo tentativo di golpe.

Vediamo ora gli effetti del Novilunio del 4 luglio 2016 sulla Borsa Italiana e sulle principali Borse internazionali. Il suo effetto va a scadere il 2 agosto successivo.

A Milano la sovrapposizione di Lilith su Urano di nascita di piazza Affari suggerisce reazioni imprevedibili quanto improvvise, che si sommano con l’effetto di Marte molto vicino a Saturno di nascita, a Plutone conflittuale allo stellium di pianeti in Cancro, a Nettuno su Plutone e a un largo conflitto di Saturno alla Luna natale in Gemelli. I valori Cancro ricevono sostegno da Marte e Plutone di nascita in Pesci, così come dai già citati valori in Scorpione. Di particolare interesse i giorni 18,19,20 luglio (prima, durante e subito dopo il Plenilunio, con il Sole opposto alla Luna): una settimana che si preannuncia quanto meno complessa. La situazione delle banche troverà finalmente soluzioni costruttive, Si tratta di un mese di apoteosi per le nuove ‘sindache’ di Roma e Torino (una Cancro e l’altra Gemelli), e dei loro sponsor
Grillo e Di Maio, entrambi Cancro. E’ bene sapere fin d’ora che la partita si complicherà per loro fortemente tra fine estate e autunno, quando risentiranno di duri conflitti da parte di Marte ostile fin da settembre e fino a fine anno.

A New York il bello Stellium europeo al Medium Coeli appare peggiorativo: cade infatti (con l’Ascendente) in Dodicesima Casa e molto vicino a Lilith di nascita del NYSE (possibile presagio dell’ecatombe razziale già avvenuta), con forti conflitti nei confronti di Plutone. Urano si avvicina molto a Saturno di nascita, la situazione è incerta, non credo che per ora sia ipotizzabile un ritocco positivo dei tassi. E’ un novilunio favorevole a Hillary Clinton (Scorpione), stazionario per Trump. Il fatto che lui sia nato poche settimane prima di George Bush jr. ci dice che hanno gli stessi pianeti lenti, ciò che non ispira buone ipotesi future, specie Saturno in Cancro sui pianeti degli USA!

A Tokyo Ascendente in Acquario, con Stellium in Cancro congiunto a Marte di nascita in Sesta Casa (i vicini di casa, la Cina colpita duramente dalla sentenza sulle isole contese alle Filippine?). Lilith che ha appena superato la Luna di nascita non consente grandi exploit, qui l’effetto di Marte ostile si nota ancora maggiormente, l’economia pare vacillante, con brutte presenze in Seconda Casa (finanze).

A Shanghai Ascendente in Capricorno con Stellium in Cancro in Settima Casa (i processi) quadrato ai valori Bilancia della Repubblica Popolare Cinese. Evidente il probabile atteggiamento di rifiuto della sentenza appena pronunciata. La svalutazione dello yuan è stata imposta dalla situazione internazionale, le cose potranno assestarsi dopo l’ingresso di Giove in Bilancia in settembre.
A Mosca Ascendente in Bilancia con forte influenza da parte degli eventi internazionali, essendo lo stellium in Cancro in Nona Casa. Un osservatorio attento (e privo di illusioni!) circa ciò che accade, con qualche spunto positivo dovuto ai bei trigoni d’Acqua presenti in cielo.

Giorni da monitorare con la massima attenzione: 18,19,20,2,26, 28, 29 luglio, 1 agosto.

Novilunio del 2 agosto 2016 ore italiane 22 e 46

N.B. ll conflitto Nettuno/Mercurio potrebbe creare problemi di farmaci e rischi marini per i giovani ed eventuali intossicazioni. Insidie probabili per Inghilterra (e Londra) e la Spagna.

A Milano (come sempre accade in questa stagione) il novilunio in Leone (e in questo caso la presenza di Venere) si oppongono ai valori di nascita di piazza Affari in Acquario, e anche Mercurio di transito in Vergine è opposto a Nettuno attuale e a Plutone di nascita della Borsa italiana. Marte sul 1° grado del Sagittario promette di opporsi durante il mese alla Luna di nascita della Borsa, suggerendo, attraverso uno sguardo di insieme, di persistere nella prudenza degli ultimi mesi. Sarà l’ultimo mese con Giove in Vergine, fattore positivo per le Borse Internazionali, ma poco significativo per piazza Affari. I rapporti internazionali possono peggiorare, Due trigoni sovrapposti fanno pensare a molti eventi nel corso del mese: uno formato da Ascendente, novilunio e Saturno, l’altro da Urano, Venere e Medium Coeli.
Raccomando prudenza, i tempi stanno cambiando, si delinea un autunno assai vivace, per usare un eufemismo.

A New York Ascendente in Sagittario: i valori di Terra in Vergine sono in ottima armonia con quelli del NYSE, anche se Urano (imprevisti!) persiste nella sua insidiosa posizione non discosta rispetto a Saturno di nascita e conflittuale a Giove e Nettuno. Marte e Saturno di transito in Sagittario e in Dodicesima Casa segnalano trame da parte di eventuali nemici e infiltrati (neri o islamici), in vista di un difficile autunno per gli Stati Uniti che si esprimerà con chiarezza specie intorno a fine settembre e al successivo ottobre. Il novilunio è qui molto vicino a Urano di nascita, probabilmente non vi è luogo al mondo in cui si possa stare veramente tranquilli! I rischi dovuti all’abuso di armi sono sempre cospicui, Lilith in Undicesima Casa consiglia di diffidare degli alleati.

A Tokyo Ascendente in Leone, con i pianeti della Borsa ‘spalmati’ intorno al Medium Coeli. Un forte triangolo di Terra coinvolge Giove e Plutone, suggerendo iniziative finanziarie al paese del Sol Levante. Venere mensile congiunta a Urano di nascita potrebbe favorire un recupero della tecnologia, essendo supportato anche da Urano di transito in Ariete. Eventuali miglioramenti non appaiono sufficienti a ‘coprire’ il pregresso, ma possono rappresentare un segnale di recupero in vista del futuro.

A Shanghai Ascendente in Leone, seppure molto anticipato rispetto a quello di Tokyo. Buone soluzioni tecnologiche possono provenire dal Medium Coeli mensile in Ariete congiunto a Urano. Le cose potranno andare meglio a partire dai mesi a venire, quando Giove sbarcherà in Bilancia, segno della Repubblica Popolare.

A Mosca Ascendente in Gemelli con il novilunio in Quarta Casa che denota un certo isolamento internazionale. I valori Vergine frenano le iniziative russe, le cose anche qui andranno meglio quando Giove sarà in Bilancia e danzerà sui numerosi pianeti di nascita di Wladimir Putin.

Valute: Ancora debole la Lira Sterlina, positivo il Franco Svizzero stazionari Dollaro ed Euro, che non si discostano granché dalla parità. Oro in possibile recupero, considerando i valori Leone e Vergine che ne favorirebbero l’incremento. Poiché Giove tra poche settimane sarà in Bilancia potrebbe convenire investire in diamanti, essi potrebbero crescere di valore da settembre.

Giorni positivi: 5,15, 23, 24.
Meno facili: 12,18,19, 25,26.

AstroMeteo: tempo caldo ma non caldissimo, con possibili forti temporali e fulmini a Bruxelles, Londra e in Spagna.

Il prossimo report a fine agosto.
Buone Vacanze a tutti voi e alle vostre famiglie,
Grazia Mirti

Commenti   

#1 ALESSANDRA 2016-07-18 08:32
Bentornata, ero preoccupata per la sua salute. Tra i giorni da monitorare con attenzione, dopo il 20/7 c'è 2(?).
Tanti auguri a lei e famiglia e grazie per il suo lavoro prezioso e gratuito.
Citazione | Segnala all'amministratore
#2 Grazia Mirti 2016-07-18 08:38
Ho preferito attendere per dedicare a tutti voi l'attenzione che meritate, come è giusto che sia!
Un saluto celestiale, Grazia Mirti
Citazione | Segnala all'amministratore
#3 Rosy 2016-07-20 12:22
Buon giorno Sig.ra Mirti l'ho conosciuta tramite Radio 24 e da allora la seguo con molto interesse.
Nella sua nota "si delinea un autunno assai vivace, per usare un eufemismo" intende che sarà assai vivace in senso positivo o in negativo o entrambe le due cose.
Grazie
Citazione | Segnala all'amministratore
#4 Grazia Mirti 2016-07-20 15:23
Per autunno vivace intendo che avremo nuovamente uno di quei periodi in cui CEE ed Euro avranno un transito aggressivo sulla loro posizione di nascita in Capricorno, posizione aggressiva anche per Lagarde e FM e per ragioni di opposizione su Merkel e carta degli States. Draghi e Yallen saranno a loro volta mal messi celestialmente parlando a cavallo di fine anno 2016.Di qui una forte esigenza di prudenza.....,
Citazione | Segnala all'amministratore
#5 Rosy 2016-07-21 11:05
Mille grazie per il chiarimento
Citazione | Segnala all'amministratore
#6 andrea giuseppe ross 2016-07-24 09:25
Buongiorno Dottoressa, grazie per i suoi consigli, auguri e buone vacanze.7emdh
Citazione | Segnala all'amministratore
#7 Grazia Mirti 2016-07-24 09:27
Grazie e buone vacanze!
Citazione | Segnala all'amministratore
#8 Astrader 2016-07-31 15:06
Bentornata Mrs Grazia, concordo con la sua
nota sul 2 agosto, anche se avrei visto tra il 3 e il 4 agosto, ma va benissimo anche il 2. Grazie infinite per il suo prezioso punto di vista e buone vacanze
Citazione | Segnala all'amministratore
#9 GRAZIA MIRTI 2016-08-01 05:41
Buone vacanze e che le Stelle siano propizie!
Citazione | Segnala all'amministratore