Previsioni Finanziarie: Giugno 2016!

Gemelli90.jpgCari Amici,
Sebbene la situazione planetaria globale si presenti meno promettente rispetto al mese precedente di maggio, è giusto rilevare un felice trigono di Terra anche nella carta del cielo del novilunio del 5 giugno ormai vicinissimo. Le banche italiane resteranno in sofferenza considerando che Mercurio taurino appare rinchiuso in Dodicesima Casa, avversato (seppure con un’orbita di 7°) da un cattivo Marte in Scorpione. Lo stesso Marte si tratterrà nel segno fino ai primi giorni di agosto, mirato a ripassare un’ultima volta nel solco di Saturno ormai migrato in Sagittario. Un evento che può creare difficoltà nelle tre Borse più significative (New York, Tokyo, Londra). Le elezioni in Inghilterra (Brexit?) secondo me daranno un risultato favorevole con uno scarto molto limitato, ma l’attesa del 23 giugno non sarà facile. La Luna in Acquario non favorisce l’isolamento (e i cospicui interessi) della Gran Bretagna! Il petrolio può frenare la risalita, l’oro muoversi tra alti e bassi, il dollaro consolidarsi. Resto ancora perplessa circa l’aumento dei tassi negli USA che Mrs. Yellen preannuncia ma i pianeti vedono con grande perplessità e incertezza.

Alcuni lettori mi chiedono di parlare di APPLE, la società americana fondata da Steve Jobs fondata secondo AstroDataBank il 12 dicembre 1980 alle 10 a.m.: non possiamo che constatarne i cattivi transiti attuali e in prospettiva, che si prolungheranno nel non facile 2017. La retrogradazione di Marte potrebbe peggiorare la situazione attuale. Urano (tecnologia) è conflittuale ai valori Bilancia, per il momento consiglia grande prudenza.

Movimenti dei pianeti in Giugno 2016

  • Il Sole si trova il 1° giugno a 10°56’06” Gemelli. Entrerà in Cancro (equinozio d’estate) il 21 giugno alle 00 e 35’. Concluderà il mese a 9°35’ Cancro.
  • Mercurio inizia il mese a 17°37’ Toro. Entra in Gemelli il 13 giugno alle 00 e 24’a.m. Sarà in Cancro il 30 giugno alle 00 e 25’a.m. concludendo il mese a 2°10’ Cancro. 
  • Venere inizia giugno a 9°20’ Gemelli. Entra in Cancro il 17 giugno alle 21 e 40’ e concluderà il mese a 16°11’ Cancro. 
  • Marte inizia il mese a 28°28’ Scorpione. Proseguirà con moto retrogrado fino al 28 giugno e concluderà a 23°03’ Scorpione. 
  • Giove inizia giugno a 14°00’ Vergine, prosegue nello stesso segno con moto diretto e conclude il mese a 17°04’ Vergine. 
  • Saturno inizia il mese a 13°17’ Sagittario e lo conclude a 11°11’ nello stesso segno con costante moto retrogrado.
  • Urano comincia giugno a 23°10’ Ariete e conclude il mese a 24°10’ nello stesso segno. 
  • Nettuno inizia il mese a 11°59’ Pesci, inizia il moto retrogrado il giorno 13 e conclude a 11°57’ nello stesso segno. 
  • Plutone inizia il mese a 17°02’ Capricorno, prosegue il moto retrogrado concludendo a 16°22’ nello stesso segno.
  • Il Nodo della Luna inizia giugno a 18°01° Vergine, conclude a 15°05’ nello stesso segno, con il suo moto contrario a quello degli altri corpi celesti. 
  • Lilith Luna Nera inizia il mese a 1° 18’ Scorpione e conclude a 4° 39’ Scorpione.

Vediamo ora gli effetti del Novilunio del 5 giugno 2016 sulla Borsa Italiana e sulle principali Borse internazionali.
La ‘figura’ celeste appare particolarmente interessante per almeno tre ragioni:
1) E’ presente un grande trigono di Terra che collega tra loro Mercurio in Toro, Giove in Vergine, Plutone in Capricorno
2) E’ presente un quadrato formato dal novilunio in Gemelli congiunto a Venere, Giove in Vergine, Saturno in Sagittario, Nettuno in Pesci.
3) Il Novilunio si oppone a Saturno; Mercurio è largamente opposto a Marte retrogrado.
I segnali di Terra favorirebbero le quotazioni, ma Marte opposto al Sole delle tre Borse internazionali trainanti (New York, Tokyo e Londra) non rassicura più di tanto.

A Milano se sovrapponiamo i pianeti di piazza Affari sul novilunio vediamo che lo stellium acquari ano si inserisce in Decima Casa, posizione decisamente favorevole. In più il tris Gemelli va a stimolare la Luna di nascita collocata nello stesso segno. Anche qui Marte può provocare qualche danno e consiglia prudenza attraverso il contrasto con Giove acquari ano. Così accade nel duello Giove/Nettuno: anche le situazioni più scontate possono esprimere andamenti poco consoni alle premesse. Lilith si sta spostando verso Urano: i titoli tecnologici potrebbero risentirne. Mercurio simboleggia anche i giovani, da tempo frustrati e frenati nelle loro aspirazioni
A New York il novilunio Gemelli porta bene a Donald Trump, nato in quel segno, favorito nella designazione come candidato ufficiale. L’Ascendente locale in Capricorno aggiunge un ulteriore supporto al citato trigono di Terra, ma lascia intuire la preoccupazione per il voto in Inghilterra, con Saturno in Undicesima Casa in Sagittario (alleati in difficoltà e rapporti internazionali delicati). Possibili colpi di scena possono essere provocati dalla concomitanza di Urano sul mid point Luna/Saturno e Mercurio conflittuale a
Marte. Il settore finanziario non appare così rassicurante, quanto meno soffrirà di timori. I titoli farmaceutici potrebbero correre qualche rischio (Giove conflittuale a Nettuno/farmacopea). Da non sottovalutare il conflitto di Lilith nei confronti di Venere di nascita del NYSE. Il quale può comunque contare su una figura ad aquilone, migliore che in Europa.
A Tokyo Ascendente in Vergine, confortato da Giove. Anche in Giappone o rapporti internazionali appaiono difficili, e Lilith sulla Luna della Borsa locale – come accade solo una volta ogni 9 anni - suggerisce possibili problemi interni che non si potranno tacere. Le finanze possono risentire di conflitti tra Seconda e Ottava Casa e Marte scorpionico è in agguato anche qui. I giorni 16 e 17 giugno saranno incerti in giro per il mondo.
A Shanghai si conferma l’Ascendente Vergine, in questo caso sui primi gradi del segno. Per il momento vi sono cospicui problemi interni da affrontare, in attesa che Giove giunga in Bilancia (da settembre) e possa recare i suoi supporti sul tema Bilancia della Repubblica Popolare. Anche qui i rapporti internazionali creano difficoltà, in una fase complessa dell’anno.
A Mosca Ascendente in Cancro con Nettuno al MedioCielo nel segno dei Pesci, conflittuale a Giove. Situazione complessa nelle finanze, per Putin si avvicina un duro passaggio di Lilith nel corso dell’estate, quando si opporrà a Venere e sarà in conflitto con i valori taurini di nascita. Il terrorismo è sempre in agguato e le guerre all’ISIS possono recare con se’ sorprese e dispendio di fondi.

Giorni più favorevoli: situazione da monitorare giorno per giorno, con nervi saldi e riflessione se si voglia uscire adesso dai mercati o lasciare che essi vadano dove li porta il cuore e riprendere eventuali operazioni verso il più promettente autunno da fine settembre.
Meteorologia: Marte retrogrado stimolato da Nettuno e da Venere a partire dal 17 giugno potrà favorire temporali e precipitazioni.

Celestialmente,
Grazia Mirti

Prossimo Report intorno a fine giugno!

Commenti   

#1 Gian Luca 2016-06-02 18:38
Buona sera Gent.ma Sig.ra Mirti nel ringraziarla per il bellissimo servizio che fornisce le chiedo un parere sulla crisi Unicredit, lei vede un uscita entro la fine anno? ci sono centinaia di migliaia di piccoli azionisti fortemente preoccupati che questa banca sistemica "to big to fail" faccia la fine di merril linch...cordial mente Gian luca
Citazione | Segnala all'amministratore
#2 Grazia Mirti 2016-06-03 08:24
Buongiorno Gianluca,
districarsi tra le date di costituzione e trasformazione degli istituti bancari non è mai semplice. Per UNICREDIT utilizzo la data dell'8 maggio 2008, che approvò il cambiamento della denominazione. La presenza di Sole e Luna nel segno del Toro e di Mercurio e Luna in Gemelli conferma la situazione non facile nella quale la banca si trova da tempo. A suo favore il trigono di Giove e Plutone, ma possiamo prevedere ulteriori alti e bassi sia a fine estate sia nel successivo autunno 2016.
Citazione | Segnala all'amministratore
#3 Grazia Mirti 2016-06-03 08:24
Nel 2017 tra aprile e maggio, con probabile ricerca di soluzioni definitive a più riprese. Non credo in fallimenti o crash improvvisi, ma bisognerà armarsi di pazienza. Credo altresì in un cambiamento di regole a livello europeo che potrà essere di aiuto. Un altro significativo fattore sta nella grandezza di Unicredit, non paragonabile a una qualsiasi banca cooperativa. Intorno al 2020 nuovi cambiamenti epocali che coinvolgeranno il sistema bancario a livello mondiale.
Oggi le azioni bancarie non sono più titoli sicuri e rassicuranti per un 'giardinetto' da conservare a lungo... al contrario risentono di crisi e manovre molto disinvolte compiute find a tempi non sospetti!
Citazione | Segnala all'amministratore
#4 carlo 2016-06-16 14:06
gentile signora,
cosa significa brexit avrà risultato positivo.che vincerà il si o il no?che l Inghilterra rimarrà in unione europea o no?
ringrazio tanto
Citazione | Segnala all'amministratore
#5 Gian Luca 2016-07-12 09:33
Buon giorno Sig.Mirti come sta? Spero tutto bene. SOno Orfano del suo prezioso Outlook mensile , ma rimango fiducioso. A presto
Citazione | Segnala all'amministratore