Previsioni Finanziarie: Maggio 2016!

Maggio.jpgCari Amici,
Non nutro particolari timori per l’andamento finanziario di questo mese di maggio 2016: il novilunio taurino reca sempre con se’ qualche spunto positivo, considerando che le tre Borse internazionali trainanti (New York, Londra e Tokio), nate in Toro, ricevono buoni input dai transiti. Allo stesso tempo è giusto avvisarvi che dal 28 maggio Marte, dal Sagittario sarà retrogrado in Scorpione, creando nuovi rischi per le quotazioni.
Quindi se si profilano recuperi è bene avvantaggiarsi evitando di restare impegolati per l’estate. Vi anticipo che l’esito di BREXIT (referendum inglese sulla permanenza nella CEE fissato per il 23 giugno 2016) è piuttosto dubbio e vi sono probabilità che la Gran Bretagna se ne vada effettivamente dall’Europa. Sembrano invece positive le chances di Renzi per il referendum sulle riforme che avrà luogo in ottobre, periodo nuovamente delicato per CEE, Grecia ed Euro.


A tempi vicini le quotazioni possono migliorare anche nel giorno stesso del novilunio, venerdì sera 6 maggio, e nei giorni successivi. Il Toro è il segno delle banche, se non migliorano adesso la partita diventa difficile.
La presenza di Marte in Sagittario non è stata di aiuto nei loro confronti. In estate anche le Assicurazioni potranno mostrare difficoltà di difficile superamento. Il bello del novilunio di maggio sta nel Grande Trigono di Terra presente in cielo, formato dai pianeti in Toro, Giove in Vergine, Plutone in Capricorno. Segni favoriti tutti e 3, non male Ariete, Cancro, Leone, Vergine, Sagittario (con riserva) e Pesci.
Movimenti dei pianeti in Maggio 2016:

  • Il Sole si trova il 1° maggio a 11°03’03” Toro. Entrerà in Gemelli il 20 maggio alle 16 e 38’. Concluderà il mese a 10°56’06” Gemelli.
  • Mercurio inizia il mese a 23°22’ Toro con moto retrogrado, conclude il mese a 17°37’ Toro. 
  • Venere inizia maggio a 1°12’ Toro. Entra in Gemelli il 24 alle 11 e 46 a.m. concludendo a 9°20’ Gemelli. 
  • Marte inizia il mese a 7°45’ Sagittario con moto retrogrado, rientra in Scorpione il 27 maggio alle 15 e 52’, conclude il mese a 28°28’ Scorpione.
  • Giove inizia maggio a 15°25’ a 13°22’ Vergine e prosegue nello stesso segno con moto retrogrado. Riprende il moto diretto il 9 maggio e conclude il mese a 14°00’ Vergine. 
  • Saturno inizia il mese a 15°21’ Sagittario e lo conclude a 13°17’ nello stesso segno con costante moto retrogrado.
  • Urano comincia maggio a 21°36’ Ariete e conclude il mese a 23°10’ nello stesso segno. 
  • Nettuno inizia il mese a 11°41’ Pesci e conclude a 11°59’ nello stesso segno. 
  • Plutone inizia il mese a 17°26’ Capricorno, prosegue il moto retrogrado concludendo a 17°02’ nello stesso segno.
  • Il Nodo della Luna inizia maggio a 20°29’ Vergine, conclude a 18°01’ nello stesso segno, con il suo moto contrario a quello degli altri corpi celesti. 
  • Lilith Luna Nera inizia il mese a 27° 51’ Bilancia, entra in Scorpione il 21 maggio e conclude a 1° 18’ Scorpione.

Vediamo ora gli effetti del Novilunio del 6 maggio 2016 sulla Borsa Italiana e sulle principali Borse internazionali.



A Milano come si può osservare oltre al robusto trigono di Terra se ne nota un altro di Fuoco tra Saturno in Sagittario e Urano in Ariete che favorisce tecnologia e informatica, con un felice richiamo a rapporti internazionali dell’Italia e possibili incrementi delle esportazioni. Non dimentichiamo che il cibo è Toro come il denaro!
La doppia presenza di Marte e Saturno in prima Casa indica una fase di cambiamento rispetto al passato, con possibili nuovi accordi nei confronti dell’immigrazione. Gli stessi pianeti rendono lento il recupero dei titoli bancari. Nettuno al Fondo Cielo non esime da rischi da parte di naviganti mal sicuri e avventurosi, ma l’impressione è che pur con grande fatica qualche soluzione la si possa trovare. L’accumulo di pianeti in Toro in Sesta Casa favorisce qualche miglioramento nell’occupazione, ed eventi significativi in Emilia e Romagna (tradizionalmente Toro). E’ possibile che si parli di carne bovina e di allevamenti.

A New York l’Ascendente cade in Vergine nei pressi della posizione di Giove e il Grande Trigono di Terra cade in Ottava Casa, con effetti positivi sul NYSE, considerando che Venere è congiunta a Venere di nascita. Sempre complesse le relazioni internazionali, con possibili ripercussioni in Africa e situazioni imprevedibili a causa di alcune insidiose sovrapposizioni di pianeti. Potranno verificarsi degli sbalzi inattesi, ma nell’insieme la situazione è solida. Come ho già osservato non sarà più così in occasione del prossimo novilunio di giugno. La competizione tra il Gemelli Donald Trump e la Scorpione Hillary Clinton creerà complicazioni ad entrambi, a lei per la presenza di Lilith in Scorpione da fine maggio, a lui per il fatto di avere Sole in Gemelli e Luna in Sagittario, nell’occhio del ciclone a causa di Saturno!

A Tokyo anche l’Ascendente è in Toro, con bella sovrapposizione di corpi celesti in Toro su quelli di nascita. Non sono ancora rose e fiori (Marte e Saturno verso la cuspide dell’Ottava Casa) e sussistono dubbi sulle alleanze, ma qualche buon risultato è raggiungibile. Lilith si avvicina alla Luna di nascita della Borsa giapponese, prima dell’estate saremo messi al corrente di qualche scandalo insidioso.

A Shanghai le cose tendono a migliorare: l’Ascendente in Ariete e lo Stellium taurino favoriscono maggiore stabilità, anche se i rapporti internazionali paiono ancora difficili per molteplici ragioni. Plutone al Medium Coeli e Urano all’Ascendente confermano un potere che può essere insidiato da eventi non governabili, anche naturali. Condizioni dei lavoratori in miglioramento, ovviamente tenendo conto del luogo, con qualche passo in avanti nell’ecologia.

A Mosca la partita non si presenta facile, considerando Marte e Saturno all’Ascendente in Sagittario. Le minoranze religiose potrebbero creare difficoltà interne, anche attraverso veleno, armi chimiche, gas simboleggiati da Nettuno al Fondo Cielo. Per Wladimir Putin è ancora un mese molto impegnativo, Urano lo minaccia e Lilith lo sovrasta.

Confermo quando detto sul Petrolio, che non deve creare illusioni di grandi recuperi. Se anche crescesse in maggio si riassesterebbe al ribasso tra giugno e luglio! L’oro potrà crescere di più tra maggio e giugno. L’ipotetico revival dei diamanti non sembra per ora trovare conferma attendibile.

Tra Dollaro ed Euro per il momento l’Euro ha la meglio.
Lira Sterlina tendenzialmente al ribasso a causa della doppia ostilità di Marte e Saturno dal Sagittario. Se poi vincesse il no all’Europa le cose peggiorerebbero di molto.

Giorni più favorevoli: 6,16,24,25,26 maggio; 2,3 giugno.

Meteorologia: Il novilunio in Toro reca con se’ miglioramenti del tempo atmosferico, ma Marte e Saturno in Sagittario potranno limitarne gli effetti. E’ già possibile dire che non avremo un’estate calda: Marte sarà sempre in segni di fine autunno e inverno.

Celestialmente,
Grazia Mirti

Prossimo Report intorno a fine maggio.