Previsioni Finanziarie: Aprile 2016!

Aprile.jpgCari Amici,
La presa di posizione di Mario Draghi (Vergine Ascendente Scorpione con Luna arietina) nei confronti della non facile economia europea ha confermato il trend negativo dei tassi, che da sempre considero sottoposti al governo dei Gemelli, segno che rileva i redditi da capitale (Toro). I Gemelli sono avversati da Tempo da Saturno e tra aprile e maggio anche da Marte. Ritengo quindi che le aspettative di aumento di tassi da parte della FED siano per il momento poco probabili. Mrs. Yellen, leonessa che ne è l’apice, potrà avere maggiori chances da aprile, ma non credo abbia trascorso un inizio d’anno rassicurante.

Gli eventi di cronaca più eclatanti avvenuti in marzo (il terribile incidente di Tarragona e il sangue innocente versato dai terroristi a Bruxelles) vanno attribuiti al conflitto tra Giove in Vergine contrastante a Venere e Mercurio in Pesci e alla natura Gemelli della città di Bruxelles. Inoltre Lilith era esattamente opposta a Urano…anche l’ISIS ha subito alcune sconfitte, ma potrebbe riprendersi in aprile, quando il novilunio cadrà nel segno dell’Ariete in cui ha visto la luce e ha molteplici corpi celesti.
Si può già affermare senza alcun dubbio che Draghi e Yellen non avranno una buona fine d’anno, specie tra novembre e dicembre. Draghi appare un serio e non facile competitor nei confronti della collega americana.
La questione delle banche troverà sollievo quando i pianeti veloci saranno in Toro, tra aprile e maggio. Ma esse dovranno evolvere e non godranno più in futuro della libertà eccessiva del passato.
Il novilunio di aprile è totalmente avverso al leader russo Putin, e a quello inglese, David Cameron. Lilith è ancora presente nel segno di entrambi.
Aprile potrà recare miglioramenti per la situazione giapponese.
Dilma Roussef presidente brasiliana è in grave pericolo di impeachment, da tempo Marte e Saturno danzano sui suoi pianeti di nascita in Sagittario, incluso Giove.
Aprile non appare facile ne’ per la Spagna, ne’ per l’Inghilterra. Le città Gemelli (New York e Londra oltre a Bruxelles) sono a rischio. Germania in recupero, come sempre nel ruolo di locomotiva d’Europa.
Napoli farà parlare di se’, così Massimo D’Alema, con sussiego.

Movimenti dei pianeti in Aprile 2016:

  • Il Sole si trova il 1° aprile a 11°41’36” in Ariete. Entrerà in Toro il 19 aprile alle 17 e 31’. Concluderà il mese a 11°03’03” Toro.
  • Mercurio inizia il mese a 20°12’ Ariete, entra in Toro il 6 aprile all’1 e 10’ a.m., inizia il moto retrogrado il 28 aprile e conclude il mese a 23°22’ Toro. 
  • Venere inizia aprile a 24°11’ Pesci. Entra in Ariete il 5 aprile alle 18 e 52’ e più tardi in Toro il 30 aprile alle 2 e 37’ a.m., concludendo a 1°12’ Toro. 
  • Marte inizia il mese a 7°20’ Sagittario; inizia il moto retrogrado domenica 17 aprile e conclude il mese a 7°45’ Sagittario. 
  • Giove inizia aprile a 15°25’ Vergine e lo conclude a 13°22’ nello stesso segno con costante moto retrogrado.
  • Saturno inizia il mese a 16°22’ Sagittario e lo conclude a 15°21’’ nello stesso segno con costante moto retrogrado.
  • Urano comincia aprile a 19°56’ Ariete e conclude a 21°36’ nello stesso segno. 
  • Nettuno inizia il mese a 10°40’ Pesci e conclude a 11°31’ nello stesso segno. 
  • Plutone inizia il mese a 17°24’ Capricorno, inizia il moto retrogrado il giorno 18 concludendo a 17°26’ nello stesso segno.
  • Il Nodo della Luna inizia aprile a 21°36’ Vergine, conclude a 20°29’ nello stesso segno, con il suo moto contrario a quello degli altri corpi celesti. 
  • Lilith Luna Nera inizia il mese a 24° 30’ Bilancia e lo conclude a 27°51’ nello stesso segno.

Vediamo ora gli effetti del Novilunio del 7 aprile 2016 sulla Borsa Italiana e sulle principali Borse internazionali.
Avvertenza: i commenti avranno efficacia a partire dal giorno del novilunio. In precedenza potranno ancora manifestarsi echi del precedente.



A Milano se sovrapponiamo la data di nascita della Borsa italiana al tema astrale del novilunio possiamo agevolmente verificare come il medesimo si congiunga alla posizione di nascita di Lilith, la subdola Luna Nera. Di qui un presagio incerto. In più il conflitto di Giove a Nettuno non consente chiarezza, andando Nettuno a posarsi su Plutone di nascita. Marte e Saturno attuali si oppongono alla Luna di piazza Affari. L’informatica e la tecnologia, incluse le auto, possono muoversi in controtendenza. Ma la prudenza si impone.

A New York l’Ascendente cade in Toro, e il novilunio si sovrappone
alla Luna di nascita del NYSE, peraltro confinata in Dodicesima Casa. Lilith attuale si congiunge a Giove e Nettuno in Bilancia. Non si tratta di un mese così incoraggiante! Saturno e Marte in Sagittario sull’Ottava Casa (investimenti, cespiti finanziari) non annuncia grandi exploit. Con il trascorrere dei giorni Mercurio si sovrapporrà sui valori taurini della Borsa, si può quindi dedurre che andando avanti le quotazioni possano migliorare.

A Tokyo l’Ascendente cade in Scorpione, e i pianeti del novilunio si spalmano vicino ai valori Ariete di nascita, consentendo ipotesi di miglioramento. Saturno e Marte dal Sagittario incoraggiano cautela e grande attenzione nei movimenti finanziari. La tecnologia costituisce sempre un fattore chiave di buon esito.

A Shanghai l’Ascendente resta in Scorpione, sui primi gradi del segno invece che sugli ultimi. Le condizioni dei lavoratori sono difficili e possono indurre a proteste. Severo il controllo finanziario, con regole più rigide. Inquinamento ancora fortissimo, grande severità nei confronti di chi ostenta ricchezza ed esagera. Rapporti internazionali non facili, specie con il Giappone.

A Mosca preoccupa la presenza di Marte e Saturno in Quarta Casa: anche la capitale della Russia non è priva di rischi! I pianeti di Putin sono negativi e in più Nettuno, che simboleggia quelle zone, è conflittuale a Giove. Guerre di religione e minoranze etniche ancora molto vivaci e difficoltà provenienti dalle quotazioni di gas e petrolio.

Il Petrolio non deve creare illusioni di grandi recuperi. Se anche riprendesse a crescere tra aprile e maggio si riassesterebbe al ribasso tra giugno e luglio! L’oro potrà crescere di più tra maggio e giugno. L’ipotetico revival dei diamanti non sembra per ora trovare conferma attendibile.

Dollaro ed Euro più o meno stazionari.
Lira Sterlina tendenzialmente al ribasso a causa della doppia ostilità di Marte e Saturno dal Sagittario.

Giorni più favorevoli: 8,18,28 aprile. Situazione molto fluttuante.

Meteorologia: Il novilunio in Ariete potrà favorire un assetto più primaverile delle temperature. Marte in un segno invernale potrà determinare alti e bassi alle varie ore del giorno.

Celestialmente,
Grazia Mirti

Prossimo Report intorno a fine aprile