Previsioni Finanziarie: Febbraio 2015

Acquario550.jpgCari Amici,
la presenza di Urano in Ariete, seppure armonioso rispetto a Giove leonino, non manca di offrirci continui colpi di scena. In questa fine di gennaio Venere, Marte e Nettuno stazionano nel segno dei Pesci, conflittuali a Lilith nel segno della Vergine. Proprio da questo aspetto conflittuale è emersa la decisione del governo svizzero di sospendere il controllo sul cambio, con gravi conseguenze a cascata nei confronti delle componenti economiche interessate. Alexis Tsipras, Leone Ascendente Gemelli nato appena 4 giorni dopo la repubblica greca, ha vinto le elezioni e si accinge ad affrontare la severa troika europea, prendendo provvedimenti di aiuto per lavoratori, economia, e rivalutando pensioni e stipendi minimi.
Il 20 febbraio Marte e Venere lasceranno insieme i Pesci per l’Ariete, in vista di nuovi scenari internazionali.

Poiché l’ISIS è Ariete possiamo prevedere nuovi eventi sanguinosi attraverso i cruenti transiti arietini. Alcuni esperti americani temono cadute del NYSE e del Dollaro tra marzo e aprile, specialmente quando Marte e Urano congiunti si sovrapporranno sulla Luna della Borsa americana. Alcuni di essi consigliano di investire in beni rifugio. Il passaggio è aggressivo e non privo di rischi, ne parleremo meglio a fine febbraio!

In Italia l’elezione di Sergio Mattarella a 12mo presidente della Repubblica Italiana ha creato nuove sinergie e cambiamenti specie nella sinistra, che ritengo attribuibile al segno dei Pesci, nel quale ora si muove Venere accanto a Marte (tensione) e a Nettuno (politica).
Leone Ascendente Bilancia Sergio Mattarella è stato eletto alla presenza di ottimi presagi: Giove nel suo segno di nascita, Saturno trigono al Sole dal Sagittario, Venere, Marte e Nettuno trigoni a Mercurio e al Medium Coeli.
Più dirompente Urano che danza sul suo Marte al Discendente.
Il confronto con Matteo Renzi è ispirato a serietà, ma la partita non sarà facile per nessuno dei due: personaggi astrologicamente agli antipodi, entrambi in buona fede e sinceramente desiderosi di collaborare. Dovranno cercare il Meglio per amore del nostro paese. Il presidente non rinuncerà a fare le pulci nel quotidiano al lavoro del premier, che ha trovato un vero mastino.
Tra marzo e aprile 2015 le prime fibrillazioni, con nuovi segnali di stress per il neopresidente in maggio, tra fine giugno e luglio e più tardi in agosto e settembre, periodi non facili per Renzi. Difficile per la sinistra il prossimo ottobre!

Movimenti dei pianeti in Febbraio 2015:

  • ll Sole si trova il 1° febbraio a 11°47’17” in Acquario, sarà in Pesci dal 19 febbraio alle 00 e 51’ e concluderà il mese a 10°4’22” Pesci.
  • Mercurio inizia il mese a 8°33’ Acquario, prosegue con moto retrogrado fino al giorno 120, poi riprende l’andamento diretto e conclude il mese a 13°42’ Acquario. 
  • Venere inizia febbraio a 5°26’ Pesci; entra in Ariete il 20 febbraio alle 21 e 07’, conclude il mese a 10°01’ Ariete. 
  • Marte inizia il mese a 15°17’ Pesci, entra in Ariete il 20 maggio alle ore 00 e 12’, conclude il mese a 6°53’ Ariete. quel segno, concludendo a 26°54’ 
  • Giove inizia febbraio a18°23’ Leone. Prosegue per tutto il mese con moto retrogrado, concludendo il mese a 14°51’ Leone.
  • Saturno inizia il mese a 3°30’ Sagittario e lo concluderà a 4°46’ nello stesso segno. 
  • Urano inizia febbraio a 13°16’ Ariete e concluderà il mese a 14°27’ nello stesso segno. 
  • Nettuno inizia il mese a 6°19’ Pesci e concluderà gennaio a 7°22’ Pesci. 
  • Plutone inizia febbraio a 14°13’Capricorno e conclude a 14°59’ nello stesso segno. 
  • Il Nodo della Luna inizia febbraio a 12°02’ Bilancia procedendo con il suo consueto moto retrogrado. Concluderà il mese a 10°24’ nello stesso segno. 
  • Lilith Luna Nera inizia febbraio a 7°07’ Vergine e conclude il mese a 10°17’ nello stesso segno.

Novilunio del 20 Gennaio 2015 alle ore 14 e 15'
Plenilunio del 4 Febbraio 2015 alle ore 00 e 10' a.m.
(ore italiane)

A Milano piace la sovrapposizione di numerosi pianeti di piazza Affari a quelli attualmente presenti in cielo. In più Marte e Nettuno sovrapposti a Marte di nascita al Medium Coeli mensile sono di buon auspicio quanto a intraprendenza. Meno facile la situazione di Giove, che si oppone ai valori Acquario, creando qualche dubbio burocratico, legale, fiscale. Urano su Lilith indica possibili eventi improvvisi e inattesi e le sollecitazioni mensili relative a Nettuno fanno pensare a possibili eventi perturbativi inerenti il gas. La Luna in Gemelli della Borsa è armoniosa rispetto ai valori Acquario. Poiché in questo periodo il novilunio tende a non essere in linea con l’inizio naturale del mese, è bene tener presente che dal 18 febbraio le cose potrebbero cambiare, anche se Sole e Luna saranno ancora in Acquario, sull’ultimo grado del segno. Favoriti i titoli tecnologici.

A New York Saturno al Medium Coeli favorisce la continuazione della fase innovativa dell’economia, anche se Urano si avvicina sempre di più alla Luna di nascita, in Seconda Casa mensile (finanze). Tecnologia in primo piano, stabilità nelle quotazioni, mentre Obama recupera in popolarità.

A Tokyo il novilunio vicino a Giove, Venere e Mercurio congiunti al Nodo Lunare provano ad attutire una situazione non entusiasmante. I 4 pianeti taurini in Ottava Casa non consentono voli pindarici, al contrario si impongono iniziative di non facile attuazione. Anche in questo caso la tecnologia è dominante, ma
non sempre consente risultati soddisfacenti.

Sempre delicata la situazione russa, anche se Venere in Pesci può offrire qualche tavola di salvataggio.
In Svizzera l’assestamento dopo il colpo di scena sul cambio all’inizio dell’anno non si è ancora concluso e richiederà ancora tempo, con possibili peggioramenti nelle settimane a venire.
Conviene usare la massima attenzione nei giorni seguenti di febbraio 2015:
In positivo i giorni 16,17,19,20,23,24,26
In negativo 3,5,6,13 , 25.

Il Dollaro potrà ancora migliorare nel corso del mese di febbraio 2015 e così la Lira Sterlina. Possibile assestamento del Franco Svizzero e del Rublo, non senza rischi ulteriori. Euro controllato e spinto verso il basso. Il petrolio potrebbe recuperare negli ultimi 10 giorni del mese.

A partire dal giorno 20 peggiora la situazione dei numerosi leader che hanno pianeti in Bilancia, in primo luogo Putin e Cameron. Estremamente impegnativa l’azione di Mario Draghi.
Silvio Berlusconi accusa il colpo infertogli da Renzi attraverso il passaggio di Marte sulla sua Luna di nascita, alquanto doloroso.

AstroMeteo: Venere in Pesci favorisce nevicate anche cospicue, che potranno manifestarsi a più riprese, con maltempo probabile nel primo week end di febbraio, e ancora temperature fredde.

Il prossimo report a fine febbraio 2015.
Tanti buoni pensieri da Grazia Mirti