Previsioni Finanziarie: Aprile 2014

Luanuova566.jpgCari Amici,
gli eventi si susseguono, in Italia e all’estero. Il Novilunio del 30 marzo non è rassicurante, in particolare il collega americano Robert Gover,
esperto in finanze e autore del bel libro ‘Time and Money’, esprime remore circa il Plenilunio di aprile, previsto per il giorno 15 alle ore 9 e 47 a.m. Vedremo entrambi i grafici, in un mese che contiene Pasqua, sempre successiva al plenilunio arietino, quest’anno piuttosto in là nel tempo, addirittura il 20 aprile. I pianeti lenti l’un contro gli altri armati fanno temere ulteriori inquietudini nel nostro vecchio mondo,

Mi sembra giusto ricordare che attualmente assistiamo al transito di Nettuno nel segno dei Pesci, come accade solo una volta ogni 160 anni. La volta precedente in cui si verificò lo stesso transito tra i molteplici eventi ebbe luogo anche la guerra di Crimea. Puntualmente siamo di nuovo ad affrontare problematiche analoghe…

Movimenti dei pianeti in Aprile 2014:
ll Sole è in Ariete dal 20 marzo alle 17 e 58. Sarà in Toro dal 20 aprile alle 5 e 57 a.m. Conclude aprile a 10°33’ Toro.
Mercurio inizia aprile a 19°09’Pesci, entra in Ariete il 7 aprile alle 17 e 36’. Sarà in Toro dal 23 aprile alle 11 e 17’. Conclude il mese a 16°15’ Toro.
Venere inizia il mese a 24°53’ Acquario, entra in Pesci il 5 aprile alle 22 e 32’. Conclude il mese a 27°40’ Pesci.
Marte inizia aprile a 21°51’ Bilancia. Prosegue con moto retrogrado per tutto il mese per concludere a 11°24’Bilancia.
Giove inizia aprile a 11°28’ Cancro, prosegue con moto diretto e conclude il mese a 14°58’ Cancro.
Saturno inizia il mese a 22°36’ nello Scorpione; prosegue con moto costantemente retrogrado e conclude a 20°44’ Scorpione.
Urano inizia aprile a 12°23’ Ariete e conclude a 14°03’ nello stesso segno.
Nettuno inizia il mese a 5°19’ Pesci e lo conclude sempre in moto diretto a 7°10’ Pesci.
Plutone inizia aprile a 13°31’ Capricorno e lo conclude a 13°31’ nello stesso segno iniziando il moto retrogrado il 14 aprile.
Il Nodo della Luna inizia il mese a 28°22’ Bilancia e lo conclude a 28°24’ nello stesso segno, a causa di qualche giornata in moto diretto. .
Lilith Luna Nera inizia aprile a 3° Leone e conclude il mese a 6° Leone. .

Luna Nuova del 30 Marzo 2014 alle ore 18 e 46’ GMT, 20 e 46’ ora italiana.
Luna Piena il 15 aprile alle 9 e 43’ a.m. ora italiana.


A Milano e in Italia il novilunio congiunto a Urano in Ariete va a posizionarsi su Lilith di nascita di piazza Affari, Positiva Venere in Acquario, segno di molteplici pianeti della Borsa di Milano, in particolare in congiunzione con Giove. Un aspetto che dovrebbe salvaguardare le quotazioni. D’altra parte Saturno in Seconda Casa collocato su Saturno di nascita della Borsa non lascia intuire grandi exploit, ma un’attenta spending review. I valori arietini fanno pensare a tensioni tra Napoli, Calabria e Sicilia. Procedere con prudenza è consigliabile, assisteremo a una cospicua rinnovata immigrazione dal mare. 

Il Plenilunio del 15 aprile peggiora la situazione, considerando che Marte retrogrado avverserà direttamente Urano, Giove, Plutone. IL tempo atmosferico potrebbe riservarci sorprese nevose, come suggerirebbe Venere in Pesci non discosta da Nettuno. Le cacofonie celesti consigliano cautele anche nella guida e nella scelta dei mezzi di trasporto.

A New York Ascendente in Leone, con positiva presenza dei pianeti di nascita taurini al Medium Coeli. Decisamente meno promettente la sovrapposizione di Marte attuale su Giove natale in conflitto a Saturno e Luna di nascita del NYSE. Le lotte di potere sono sempre presenti: la vicinanza di Mercurio a Nettuno conferma la volontà americana di sostituire i russi nel fornire gas all’Europa, trasformando il conflitto sulla democrazia in Crimea in una forza di espansione dei loro mercati. D’altra parte le Crociate avevano come scopo di accaparrarsi le preziose spezie…

A Tokyo i valori arietini sono sempre incoraggianti, in particolare Sole e Luna mensili esattamente collocati su Venere dello Stock Exchange locale. L’Ascendente in Acquario non è lontano da Venere, che vibra dalle parti del Nodo Lunare di nascita. Saturno conflittuale ai valori taurini non consente euforie, ma assicura grande attenzione da parte degli operatori giapponesi ed esteri..

Confermo l’Oro in ripresa e il Dollaro in recupero.

Giorni speciali positivi di aprile: 1,2,3, 22, 23.

ll prossimo report a fine aprile 2014.