A proposito di Gann!

Gann 01.pngNel 1912 l’opera di L. Krohn definisce l’Astrologia una disciplina ciclica. Congiunzioni e Opposizioni dei maggiori Pianeti, quali Giove, Saturno, Urano, nella maggio parte dei casi coincidono con crisi commerciali, panico e calo delle quotazioni, secondo lo schema seguente:

  • Panico del 1857: Giove e Saturno in Quadrato a Marte oltre alla successiva Congiunzione Giove – Urano che si perfezionò nel 1868;
  • Panico del 1873: Giove e Urano congiunti in Opposizione a Saturno;
  • Depressione del 1884: Congiunzione Giove – Saturno (crisi francese);
  • Panico del 1893: Opposizione tra Giove, Saturno e Urano;
  • Depressione del 1900-02: Congiunzione Giove – Saturno – Urano (il panico tedesco si diffonde a Francia, Inghilterra, Stati Uniti; gli effetti si avvertono fino al 1904);
  • Panico del 1907: Opposizione Giove – Urano;
  • Depressione 1910-11: Congiunzione Marte – Saturno; Giove opposto a Marte.

Documento Finanziario Previsionale 2016!

DPF2016.jpgCari Amici,
come consuetudine oramai da diversi anni, sono a voi con il Documento Finanziario Previsionale, che raccoglie informazioni, previsioni e indicazioni circa l’andamento di Economia e Finanze nel Nuovo Anno 2016.
Inizia con il commento al Solstizio d’inverno 2015 in differenti città del mondo, prosegue con i Transiti annuali, dai pianeti più lontani ai più vicini alla nostra vecchia Terra. Seguono Eclissi e Comete e i personaggi chiave in Politica, Economia e Finanze a livello internazionale con previsioni individuali. Non mancano le carte del cielo degli Stati più significativi con le loro prospettive e i analizzato i leader più significativi: da quelli ‘domestici’ (Renzi, Salvini, Grillo, Berlusconi) a Putin, Obama, Merkel, Cameron, Hollande, e ai Paesi internazionali.

Astri&Finanza: Radio24!

A1Barbault.jpgCari Amici,

ecco il mio intervento nella trasmissione del 24 Dicembre 2015. Con i miei auguri celestiali, Grazia

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/focus-economia/puntate

Investire con gli Astri: le Stelle del 2016!

Finan 2016.jpgIn questi giorni sto completando il Documento Finanziario Previsionale 2016, che sottoporrò alla Vostra attenzione domenica 10 Gennaio 2016, in occasione del nostro consueto incontro annuale a Milano.
Mi piace ricordare che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, storicamente l’Astrologia Finanziaria ha precedenti illustri, primo fra tutti Claudio Tolomeo, autore della bibbia astrologica, il Tetrabiblos, che trattò diffusamente del denaro, uno dei tre punti fondamentali della vita umana, insieme con amore e salute. Oggi meravigliosi software sono in grado di calcolare con la massima precisione le posizioni di tutti i corpi celesti conosciuti, e i loro reciproci movimenti sull’Eclittica celeste.
L’anno per chi studia le Stelle può iniziare con il Solstizio d’Inverno o all’Equinozio di Primavera, mentre il 1° Gennaio rappresenta una pura e semplice convenzione. Alcuni stati ( come quello ebraico e gli islamici) utilizzano ancora il Calendario Lunare, lo fa anche la Cina quando ogni anno festeggia il suo Capodanno alla data del Novilunio del Segno dell’Acquario, tra fine gennaio e il successivo febbraio. Nel 2016 l’8 febbraio, anno della Scimmia e nel 2017 il 28 gennaio, anno del Gallo.
Le posizioni dei Pianeti e i loro movimenti nel corso dell’anno possono influenzare fortemente l’andamento dell’Economia.